federico novaro libri

Chris Donner, Lettere dal mare / Einaudi Ragazzi (Edizioni E. Elle) 1993.

Posted in Federico Novaro, recensioni by federico novaro on 21 dicembre 2008

Chris Donner, Lettere dal mare
Traduzione dal francese di Gianpaolo Mauro
Illustrazioni di Yan Nascimbene
Trieste: Einaudi ragazzi (Edizioni E.Elle), 1993.

Un racconto epistolare

(clic-up per altre foto)

.

Un piccolo libro (“dai 10 anni in poi”), ristampato nel 1999 nella collana “Storie e rime” per il medesimo editore e poi non più.
E’ un racconto epistolare, si snoda attraverso dieci lettere scritte dal piccolo Mathieu al fratello Christophe durante una vacanza della famiglia al mare. Le lettere, scritte di nascosto, sono il racconto di un’estate che si rivela disastrosa, a causa di eventi tragicomici che si susseguono, ma anche per il peso che l’assenza di Christophe getta sulla famiglia, padre, madre, Mathieu, sua sorella e suo fratello più piccoli.

La trama

Sono una famiglia borghese che ha affittato al mare la casa più cara, affacciata alla spiaggia, pronti per una serena estate; ma eventi esterni la minacciano: ritmata sul montare o discendere della marea una torma di bagnanti invade il loro giardino; la famiglia ingaggia una lotta acerrima, condotta con minaccie, reciproci lanci di spazzatura, l’acquisto di un grande cane lupo, tutti sforzi che si rivelano inutili e frustranti. Il padre, accampando una perfetta padronanza del mezzo porta Mathieu a fare una gita in barca, che finisce in un naufragio; Mathieu conosce una ragazza della quale si innamora, la prima ragazza, ma mancando al primo appuntamento perché deve fare la guardia al giardino, questa non vuole più vederlo; tutto sembra crollare, i rapporti via via invelenirsi.

Un bacio

Mathieu racconta con un linguaggio semplice, ma non fintamente mimetico, e svela a poco a poco a sé e a chi legge il motivo dell’assenza del fratello: Christophe e i suoi hanno litigato; Christophe è ora in vacanza con un suo amico, Florian. La madre, quando Mathieu si lamenta per l’assenza del fratello dice che Florian “è un mostro”; Mathieu ipotizza “(…) è [da] quando quell’idiota di Sylvie è andata a raccontarle che vi aveva visti, tu e Florian, mentre vi baciavate sulla bocca. (…)”. Ma infine, quando la crisi sembra raggiungere l’apice, quando il muro che regge il giardino sarà crollato sui bagnanti, Christophe è richiamato a casa, insieme a Florian, e tutte le crisi ricomposte, la ragazza riconquistata, il muro riedificato ornato di rose.

Perché rileggerlo

E’ un libro apparentemente semplice, ma sottile, mai declamatorio, pedagogico nel senso migliore. Può apparire ora forse un po’ scontato, ma è invece preziosa la chiarezza delle pagine, e soprattutto è divertente, dislocando sempre a lato l’attenzione sul punto principale: la gravità di un’assenza imposta, che è crudele e incomprensibile agli occhi di Mathieu, ma raccontata –al fratello soggetto di quell’assenza, con una sorta di stupita fatalità, che saprà sciogliersi in gioia una volta che l’assenza sarà colmata.

Il libro è dedicato a Hervé Guibert.

Riassunto bibliografico:
queer / letteratura francese / prime edizioni italiane
Lettere dal mare / Chris Donner
1. ed. – Trieste : Einaudi Ragazzi. – 79 p. ill. b/n ; 18,5 x 11 cm. – (Narrativa – 16)
Mauro, Gianpaolo (traduzione dal francese di) ; Fatucci, Orietta (collana diretta da)
©1993, Edizioni E. Elle S.r.L., Trieste
©1991, l’école de loisiris, Paris
Tit. orig.: Les lettres de mon petit frère.

About these ads

4 Risposte

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. [...] Lettere dal mare, di Chris Donner (EElle 1993), ne ho parlato qui. [...]

  2. [...] Come e perché ho potuto pensarlo.riguardo a chi io sia e a cosa cerchi di essere questo blogChris Donner, Lettere dal mare / Einaudi Ragazzi (Edizioni E. Elle) 1993. Editoria : notizie / brevi / 2. Libri di NataleSanto mostro / Allan Gurganus. Playground 2009. [...]

  3. cartografo_queer said, on 12 gennaio 2010 at 2:43 pm

    Un gioiello questo libro, peccato non venga più ristampato. L’ho cercato in libreria e mi hanno detto che molti vengono cercarlo… Non si potrebbe fare una petizione all’Einaudi
    perchè torni a ristamparlo?

  4. [...] Da più di quindici anni Lettere dal mare mancava dalle librerie italiane. (FNl aveva parlato della prima edizione l’anno scorso, qui) [...]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: