federico novaro libri

link: tumblbur, la seconda BUR

Posted in Uncategorized by federico novaro on 17 ottobre 2011

t, 14.10.11

Anche in ambito bibliofilo la rete ha cambiato irrimediabilmente le cose, e in meglio. I cataloghi delle librerie antiquarie erano volumi esoterici, e contenevano descrizioni delle copertine particolareggiate e evocative, ma naturalmente prive di illustrazioni, -i costi sarebbero stati insostenibili.

Gli scanner, le macchine fotografiche digitali e la rete hanno reso quei cataloghi illeggibili per le nuove abitudini, e anche solo un sito non specializzato come ebay offre una disponibilità infinita di immagini di copertine che prima erano inaccessibili se non nelle biblioteche.

t, 14.10.11

Ci sono molti siti e blog che fanno della riproposizione di copertine il centro del loro lavoro.

Fra questi Tumblbur ripropone le copertine della “seconda BUR”, la serie che sostituì la famosa serie grigia; quanto la prima era austera e un po’ punitiva, tanto la seconda fu una gioia di colori e di vette anche kitsch.

Uno dei meriti di Tumblbur è anche di riportare alla memoria un grafico che si era un po’ trascurato: John Alcorn.

(In una cartolina spedita da Ney York quest’estate, s’è parlato anche della BUR grigia)

t, 14.10.11

Tagged with: ,

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Modifica )

Foto Twitter

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Modifica )

Foto di Facebook

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Modifica )

Connecting to %s