federico novaro libri

Editoria: notizie. (L’Indice dei Libri / Novembre 2008)

Posted in editoria, notizie by federico novaro on 13 novembre 2008

img_8216_21Sulla rivista cartacea “L’Indice dei Libri” tengo da un anno la rubrica “Appunti”, dove cerco di riunire notizie che riguardano l’editoria, soprattutto le nuove collane, o le tendenze che mi sembra di riuscire ad individuare. I tempi dell’editoria sono lunghi, ed io cerco notizie che possano avere un interesse che vada oltre il dato immediato, per questo ho pensato potesse essere sensato riunirle qui, soprattutto perché L’Indice (non pare vero) non ha un sito. Comincio con l'”Appunti” ch’è sul numero ora in edicola, ma nei prossimi giorni posterò anche gli arretrati.

Le illustrazioni sono presenti solo in questa versione in rete, e anche il testo potrebbe leggermente differire.

UTET
E’ molto bella e promettente la nuova collana “Letterature” da Utet, ulteriore passo verso la ridefinizione della casa editrice iniziata con il passaggio della proprietà al gruppo De Agostini nel 2002: nuove traduzioni (I mezzemaniche, di Georges Courteline, traduzione di Antonio Ieva, con prefazione di Tullio De Mauro), testi rari o in nuovi accostamenti (Melmoth l’errante, di Charles Robert Maturin, insieme a Melmoth riconciliato, di Balzac, a cura di Flavio Santi), riproposte di propri titoli (La voragine, di Jose Eustasio Rivera, a cura di Silvia Benso, che UTET aveva pubblicato nel 1982 ne “I Grandi Scrittori Stranieri”, così come L’americano, di Henry James, nel 1981, a cura di Piero Pignata), recupero di traduzioni storiche (L’anno nudo di Pil’njak Borís, nella traduzione di Pietro Zveteremich del 1965 per Garzanti, o John Barleycorn di Jack London, nella traduzione di Luciano Branciardi, che era apparsa nel 1971 per Tindalo), in una veste grafica sobria e molto riconoscibile, dai toni pacati; le pagine sono di una carta non troppo trasparente e la stampa nitida; dal formato compatto (12 x 19 cm.), hanno il solo difetto di essere un po’ cari (fra i 10 e i 20 euro, anche se il sito, “utetlibreria.it” davvero mal fatto, indica prezzi superiori).

Il sito è pessimo, ma, se vi servisse, è qui

CESARE PAVESE / ARAGNO

Della mostra Cesare Pavese. I libri, a cura di Claudio Pavese e Franco Vaccaneo, che si è tenuta da aprile a ottobre 2008 a Santo Stefano Belbo, forse più commovente che interessante, e anche per questo degna di nota, resta il catalogo, edito da Aragno.

la copertina del catalogo, photo©fnwrithing

la copertina del catalogo, photo©fnwriting

Il volume (35€, 294 p. a colori) partecipa del medesimo progetto della mostra, ampliandolo: vengono presentati, attraverso schede bibliograficamente molto accurate, 250 libri che a vario titolo sono riferibili a Pavese: sue opere, libri che ha letto, libri che ha curato, collane che ha seguito, libri di amici, o che parlano di lui. Di ogni titolo abbiamo la riproduzione, molto nitida e di grande formato, (purtroppo –per ragioni di costi e di tempi, scannerizzate e non invece fotografate) delle copertine, trattate alla stregua di opere d’arte visiva. Le schede, eccetto una piccola introduzione e alcune note premesse alle diverse sezioni, sono prive di commento: ne risulta così un libro di sola evocazione, una scelta ardita ma efficace, molto sobria, pudica.

ELECTA

Electa ha distribuito nelle librerie il Catalogo delle pubblicazioni di architettura 2008/2009. Elegantissimo in bianco, nero e rosso, con poche illustrazioni; diviso per collane, reca l’indicazione, laddove vi sia stata, dell’edizione in paperback; dei titoli esauriti dà titolo e autore; in coda l’indice dei nomi. Sul frontespizio, oltre al titolo bilingue: “Direzione scientifica / Scientific Direction: Francesco dal Co”, rara attribuzione pubblica di responsabilità riferito ad un intero reparto di una casa editrice.

la copertina del catalogo, disegno di Renzo Piano, photo©fnwriting

la copertina del catalogo, disegno di Renzo Piano, photo©fnwriting

Annunci

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] 1981. RecensioneEditoria : notizie / 64. Astoria (Donne, 3) (da L’Indice dei Libri, marzo 2011)Editoria: notizie. (L'Indice dei Libri / Novembre 2008)La violetta del Prater / Christopher Isherwood. Adelphi 2011 (segnalazione)Francesco Orlando : La […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: