federico novaro libri

Editoria: notizie / 4 (L’Indice dei Libri -XXV- luglio-agosto 2008)

Posted in editoria, notizie by federico novaro on 26 novembre 2008

appunti

EDT

Le guide
“Lonely Planet” nella loro versione italiana sono dal 1992 spina dorsale delle edizioni EDT, oltre al vasto catalogo musicale attorno a cui le edizioni sono nate; da qualche anno ad esse è venuta affiancandosi una sezione “Narrativa”, divisa in più collane, che affronta il tema del viaggio da varie angolazioni. Ora volendo allargare lo sguardo al contesto storico e socio-politico EDT traduce i titoli della collana “Global History of the Present series” della Zed Books, casa editrice londinese. edtDalla ‘fine della storia’ ad oggi, i volumi, centrati ciascuno su una regione geografica, con taglio divulgativo e molto attento alle interconnessioni globali, prendono in esame gli anni post 1989. In Italia esordisce con Vivere le riforme – La Cina dal 1989, di Timothy Cheek; Dittatura, imperialismo e caos – L’Iraq dal 1989, di Thabit A. J. Abdullah.

ALET

Dalla Akashic book di New York Alet traduce invece la collana “Noir” in “NeroAlet”, antologie di testi di genere ordinati intorno alla mappa di una città, una per titolo, ciascuna sotto la direzione di un editor diverso. Le prime sono London, Brooklyn, Los Angeles. aletLa grafica si discosta da quella abituale di Alet, qui più secca, di nicchia. E’ previsto un volume su Roma.

QUODLIBET

“Compagnia Extra” è una nuova collana per Quodlibet, diretta da Ermanno Cavazzoni e Jean Talon, con il contributo anche di Gianni Celati. Primi autori Ugo Cornia, lo stesso Cavazzoni che cura una rielaborazione de Il Viaggio di Mastorna di Fellini, a breve Nori, Perec, Hölderlin. quodlibetInteressante nell’ambito del fenomeno delle collane che qui abbiamo chiamato ‘personali’ la pubblicazione (quasi una sotto-collana), de ‘I costumi degli italiani’, serie in più volumi che raccoglie racconti editi (da Nottetempo, col titolo Vite di pascolanti, nel 2006) e nuovi di Gianni Celati; nel risvolto di copertina Jean Tolon li presenta come: “Una serie di racconti legati uno all’altro come nei telefilm a puntate, con personaggi e vicende che si intrecciano”. Un esperimento interessante di serialità in narrativa, editorialmente innovativo.

MANNI

Piccoli librini (11 x 16,5 cm.), di una cinquantina di pagine, sono i “Chicchi” di Manni, copertina quasi interamente nera più tre righe di richiamo al testo e una ventina di chicchi di riso diversamente colorati da un titolo all’altro. manni Destinati ad ospitare brevi testi letterari vedono fra i primi autori Raffaele La Capria, Maroisia Castaldi, Nico Naldini.

LATERZA

Le edizioni anastatiche, un tempo rivolte soprattutto a volumi preziosi per la loro veste editoriale, diventano ora frequenti anche per motivi di nostalgia, secondo una strada tracciata soprattutto dalle case editrici di fumetti. laterza Laterza pubblica ora Documenti della rivolta studentesca francese e Le voci degli hippies e ancora Documenti della rivolta universitaria, senza nuovi apparati di curatela, in un’operazione fra il concettuale e il situazionista.

FONDAZIONE RCS

Alla Fondazione Corriere della Sera, che cambia nome in Fondazione RCS ma mantiene medesima direzione ed uguali intenti, vengono conferiti gli archivi di tutti i marchi editoriali del gruppo, dei periodici e delle case editrici.

EDIZIONI DELLA NORMALE

Dopo la Bibliografia di Italo Calvino a cura di Luca Baranelli uscito l’anno scorso, le Edizioni della Normale pubblicano la Bibliografia di Cesare Garboli, a cura di Laura Desideri.

AISARA

La giovane (2007) casa editrice aìsara di Cagliari pubblica Tutte le opere di Emilio Lussu, a cura di Gian Gaicomo Ortu, in sei volumi. Una veste editoriale impeccabile. Sono previsti due volumi all’anno.

rcs aìsara normale pisa


(Appunti, che qui trascrivo -aggiungendo i links, appare mensilmente sulla rivista cartacea L’Indice dei Libri dal febbraio 2008; è uno spazio nel quale cerco di dar conto di novità editoriali: nuove case editrici, nuove collane, innovazioni significative nella grafica o nei programmi. Per segnalazioni, integrazioni, errori potete lasciare un commento o scrivermi via mail: federico.novaro.libri@gmail.com, grazie)

book

l'indice

Annunci

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] segnalato qui “NeroAlet”, collana di Alet tradotta da Akashic book, dove compaiono antologie di testi noir […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: