federico novaro libri

Josh Kilmer-Purcell : In questi giorni sono fuori di me / Baldini Castoldi Dalai. Recensione

Posted in Federico Novaro, letteratura americana, recensioni by federico novaro on 14 dicembre 2008

In questi giorni sono fuori di me. Memoir / Josh Kilmer-Purcell
Traduzione dall’inglese di Flavio Santi
Milano: Baldini Castoldi Dalai editore
249 p. ; 16,50 €



(clic-up per altre foto)

Un memoir

Il memoir è un genere a cavallo fra autobiografia e storia, fedele alla coincidenza fra chi scrive e io narrante, focalizza l’attenzione sulla dimensione storica degli avvenimenti, senza dover produrre dati necessariamente verificabili. E’ un genere in sé d’opposizione: alla scientificità del discorso storico oppone la voce singola della testimonianza. Più dell’autobiografia è svincolato da regole narrative proprie della letteratura di fiction, risiedendo soprattutto nello sguardo di chi scrive la sua ragion d’essere.
“Questo è un memoir di un certo periodo della mia vita. (…) Alcuni dei personaggi descritti sono la combinazione di persone incontrate ed esperienze fatte in quel periodo. E’ la verità travestita.”.
Con questa dichiarazione, in capo al testo, Kilmer-Purcell definisce bene il tipo di libro che scrive, collocandosi con precisione nell’ambito autobiografico con tutto il peso di una contraddizione.
Così In questi giorni sono fuori di me è costruito come un romanzo: all’inizio viene anticipata la fine; i fatti narrati sono al servizio della tesi che viene enunciata in conclusione; questo in parallelismo fra natura del testo e protagonista, che del mestiere di drag-queen, della teatralità e del gusto per la battuta, fa la propria filosofia esistenziale: la verità travestita è l’unica possibile.

Cosa racconta

A New York, una decina di anni fa; arrivato dalla provincia americana, Josh di giorno lavora come pubblicitario e la sera si esibisce come drag-queen. La sua non è una doppia vita, una non è nascosta all’altra, anche se Josh spesso parla di Aqua, questo il suo pseudonimo come drag-queen, come fosse un’altra persona, con regole, punti di vista e necessità separate. Conosce Jack, si innamorano; Josh, e Aqua, vanno a vivere nel lussuosissimo appartamento di Jack. Jack è un escort, specializzato in clienti molto facoltosi e amanti del genere sado-maso. Josh consuma una grandissima quantità di alcool, soprattutto vodka; Jack è dipendente dal crak. Ma l’amore sembra far superare tutte le cose, ma la dipendenza e la vita irregolare no. Ma da tutte le esperienze si esce più forti, più bravi.

L’intento

La preoccupazione di Kilmer-Purcell sembra quella di essere brillante ma rassicurante, trasgressivo ma elegante. Si sente una esigenza autobiografica di salvare un’esperienza per sé importante, fondativa, ma che, nella tensione verso la propria tesi normalizzatrice –“(…) ho imparato che queste cose – il ‘giusto’ e lo ‘sbagliato’ – sono cose che ci raccontiamo noi. (…)”, forse intenzionalmente banale, smarrisce forza e senso.
L’abilità della scrittura –ben servita dalla traduzione sta nel riuscire ad essere sempre clean, senza mai cedere, usando termini volgari, descrivendo situazioni scabrose, sempre restando impeccabile, fedele in questo ad Aqua, alla sua idea di stare al mondo, ma, a differenza di questa, in cui la forza sta nell’oscillazione fra eleganza e volgarità, In questi giorni sono fuori di me, risulta poco interessante, perbenino.

(clic-up per altre foto)

Riassunto bibliografico:
queer, teen, letteratura americana, prime edizioni italiane
In questi giorni sono fuori di me / Josh Kilmer-Purcell
1. ed. – Milano : Baldini Castaldi dalai editore. – 249 p. ; 21 x 14,5 cm. – (Icone – 13)
Santi, Flavio (trad. di) ; Scanavino, Mara (art director)
©2008 Baldini Castaldi Dalai editore S.p.A., Milano
©2006 Josh Kilmer-Purcell

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: