federico novaro libri

Editoria: notizie / 8 (L’Indice dei Libri -XXV- maggio 2008)

Posted in editoria, notizie by federico novaro on 11 gennaio 2009

SHEIWILLER, nuove collane

Dopo un certo sbandamento, anche grafico, e varie vicissitudini proprietarie seguite alla morte del fondatore, le edizioni Scheiwiller, ora stabili nell’alveo di Motta Editore, lanciano quattro nuove collane, dalla grafica raffinata ma non affatto nostalgica: “Testi e ricerche”, collana universale; “Idee”, interventi sulla contemporaneità; “Arte e arti” l’arte come snodo essenziale nella costruzione dell’oggi; e “Prosa e poesia”, che, diretta da Alfonso Berardinelli, presenta testi di generi diversi, non alieni all’idea di avanguardia. Fra i primi titoli: Al di sotto della mischia, di Piergiorgio Bellocchio, Sasso, di Carlo Bordini.

scheiwiller

Nuova casa editrice: BEIT

Una nuova casa editrice da Trieste: Beit; si propone di privilegiare uno sguardo che si fa forte della sua marginalità geografica confronto ai confini nazionali e si traduce in centralità nella nuova Europa che viene allargandosi. Due collane per iniziare: “Storia”, volumi monografici sugli stati dell’Europa Orientale, e “Narrativa”, volta a dar conto della letteratura europea soprattutto contemporanea, con attenzione alle zone franche, ai territori di frontiera, reali e metaforici.

beit

Nuova collana da Nutrimenti: GOG

(…) “Gog” sarà una collana pop di libri di investigazione del reale e dell’immaginario, di cose da dire, di miti reinterpretati e analizzati, distrutti e impalati, o del nulla portato a paradigma, una collana di confini e di sconfini (…). Così Nutrimenti annuncia dopo “Greenwich” una nuova collana di “narrativa internazionale”; per l’occasione, sempre in collaborazione con l’agenzia Oblique, bandisce un concorso per l’illustrazione della copertina e degli apparati. Primi titoli, annunciati per l’autunno: Caro signor Capote, di Gordon Lish; Ô Verlaine, di Jean Teulé; Non vi resta che un’ultima foto da scattare, di Laurent Graff.

nutrimenti

Nuova collana da Fandango: TASCABILI

Anche Fandango, come via via tutte le case editrici anche non generaliste, apre una collana di “Tascabili”: sono libri molto piccolini (12 x 17 cm.), e molto economici (8 €). Si apre con Tutt’al più muoio, di Albinati&Fini.

fandango

Nuova collana da NEWTON COMPTON: Biblioteca romana e di Roma antica

Collana tematica di ristampe dalla Newton Compton, centrata sulla romanità, antica e moderna, “Biblioteca romana e di Roma antica”, spazia dalla cultura materiale (La cucina di Roma antica, di Francesco Maria Amato) alle biografie (Giulio Cesare, di Giuseppe Antonelli), alla lingua (Dizionario romanesco, di Fernado Ravaro).

newton-compton

I giardini di BOLLATI BORINGHIERI e di MONDADORI

Auspice la primavera due case editrici dedicano una collana ai giardini e al verde.

Bollati Boringhieri
si propone di andare “Oltre il giardino” con un programma molto serioso: (…) Risultato dell’incontro e dell’intreccio di elementi biofisici e antropici, economici, sociali e culturali, il paesaggio può essere compreso solo a patto di incrociare e confrontare, oltre ai percorsi architettonici e progettuali, quelli tracciati dalla letteratura, dalla filosofia e dall’arte prima ancora che dalle scienze biologiche e sociali (…). Aprono Ruth Ammann, Il giardino come spazio interiore e Patrick Blanc, Il bello di essere pianta.
Dopo una quindicina d’anni d’assenza ricompare il marchio Mondadori Arte, il cui catalogo era confluito in Electa, mirato ora soprattutto a opere di divulgazione: atlanti, repertori, guide e monografie, organizzati in sei collane; fra queste “i libri di VilleGiardini”; in collaborazione con l’omonima rivista, inizialmente annunciata sotto il nome di “Cercatemi in giardino” propone libri illustrati di grande formato: primi titoli: I miei giardini, di Paolo Pejrone, Giardini d’Italia, di Judith Wade.

bollati-boringhieri

(Appunti, che qui trascrivo -aggiungendo i links, appare mensilmente sulla rivista cartacea L’Indice dei Libri dal febbraio 2008; è uno spazio nel quale cerco di dar conto di novità editoriali: nuove case editrici, nuove collane, innovazioni significative nella grafica o nei programmi. Per segnalazioni, integrazioni, errori potete lasciare un commento o scrivermi via mail:federico.novaro.libri@gmail.com, grazie)

Articolo apparso su L’Indice dei Libri, n. 5 – XXV, Maggio 2008.
lindice

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: