federico novaro libri

Peter Cameron: Un giorno questo dolore ti sarà utile / Adelphi. (da L’Indice dei Libri)

Posted in Federico Novaro, recensioni by federico novaro on 16 gennaio 2009

Peter Cameron
Un giorno questo dolore ti sarà utile
Traduzione dall’inglese di Giuseppina Oneto
Adelphi, Milano 2007
206 p. ; 16,50 €

cameron

Un giorno questo dolore ti sarà utile, sarà forse un film di Roberto Faenza

Un giorno questo dolore ti sarà utile di Peter Cameron, forse diventerà un film, diretto da Roberto Faenza per la “Jean Vigo Italia” che ne ha opzionato i diritti; potrà essere interessante vedere come sarà reso un romanzo che ruota attorno ad un vuoto, non detto, non narrato, non riconosciuto.

Il diario di James, nipotino di Holden

Il nuovo libro di Peter Cameron, tradotto a tambur battente da Adelphi, che aveva pubblicato nel 2006 Quella sera dorata (The City of Your Final Destination (2002)), è scritto in forma di diario e copre la vita di James, protagonista e io narrante, dal giugno all’ottobre 2003, a New York.
Tutto nel libro sembra vacuo, sin la città, sorprendente e benissimo resa nei suoi giorni estivi e deserti.
James è un nipotino di Holden, è gay ma forse non lo sa, pare a proprio agio soltanto nella condizione d’estraneità al mondo. Vorrebbe essere lasciato in pace, non occuparsi di niente, forse comprare una grande casa nel Midwest dove andare a leggere. Non gli piacciono le persone, i modi che hanno di comunicare e di relazionarsi, vive in una famiglia sfilacciata, non ha amici e le relazioni non richieste con ragazzi della sua età gli procurano crisi di panico.

Cosa vorrebbe neanche sa.

Una nonna di Holden

L’amore, gli affetti, le amicizie, l’accoglienza, la nostalgia e il desiderio sono il vuoto, l’assenza ch’è al centro del libro; mai tangente il racconto di James, ma in questo percepibile da chi legge. C’è poi una nonna, amata con stupore, le cui parole e, poi, eredità, aiuteranno James a decifrare e superare la crisi ch’è il centro narrativo del testo: “(…) Hai agito. Stupidamente ma hai agito, e questo è importante. (…)”. Una nonna contemporanea di Holden.

Riassunto bibliografico:
queer, letteratura americana, prime edizioni italiane
Un giorno questo dolore ti sarà utile / Peter Cameron
1. ed. – Milano : Adelphi. – 206 p. ; 22 cm. – (Fabula – 186)
Oneto, Giuseppina (trad. di)
©2007 Adelphi Edizioni S.P.A. Milano.
Brossura.

“Una parte del romanzo è apparsa inizialmente sul sito nerve.com
©2007 Peter Cameron.

Titlo. originale: Someday This Pain Will Be Useful to You

apparso su L’Indice dei Libri, n. 12 -XXIV, Dicembre 2007
lindice

11 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. luccone said, on 17 gennaio 2009 at 2:29 pm

    un libro strano, che secondo me si perde per strada. megliore il precedente.
    la cosa che mi ha colpito maggiormente è la bandella. non sembra alla adelphi. segno dei tempi?

  2. federico novaro said, on 17 gennaio 2009 at 4:08 pm

    accidenti, me la sono persa, e non ricordo più come sia.
    ma l’adelphi cambia da tempo. io, miseramente einaudiano (pre anni ’80 per dire una soglia), non ho mai avuto un grande amore per l’adelphi, così ostentatamente raffinè. In qualche modo trovo che l’adelphi di questi ultimi tempi sia più schietta, meno sucata -e questo in generale è un bene, secondo me.

  3. Orlando said, on 9 maggio 2009 at 2:00 pm

    A proposito di Peter Cameron: tempo fa ho letto “Paura della matematica” e complice anche il successo italiano dei suoi libri quest’autore ha iniziato ad incuriosirmi.Mi sono procurato gli altri suoi libri (compreso “In un modo o nell’altro”) e ora mi chiedo cos’altro pubblicheranno qui in Italia.
    A quanto pare il suo prossimo romanzo s’intitolerà “Certain Persons” e uscirà nel febbraio 2010 (www.mbagencialiteraria.es/MB/Brazil/Skolnick_FBF_2008_Brazil.pdf)
    E gli altri suoi libri? Vale a dire 3 romanzi (Leap Year.The Weekend.Andorra.) e una raccolta di racconti (Far Flung).Chissà se Adelphi ha i diritti per tutta l’opera.O se ci penserà qualche altro editore.

  4. federico novaro said, on 10 maggio 2009 at 6:32 pm

    Gentile Orlando,
    spero in Adelphi, Paura della matematica (che ho letto ma non mi ha detto gran che -ma forse l’ho letto male, capita) e Quella sera dorata sono andati bene, se andrà bene anche il prossimo possiamo ragionevolmente sperare che come per Matematica riprenda i titoli vecchi. Anch’io ho trovato In un modo o nell’altro, spero di leggerlo presto. Non ho altre informazioni interessanti, e mi pare che tu sia più bravo di me a cercarle. Speriamo in qualche altro lettore o lettrice ci venga in aiuto.
    Ti ringrazio e a presto

  5. Ganimede Dignan said, on 22 agosto 2009 at 11:42 pm

    Sucsate… “un giorno questo dolore ti sarà utile” è un romanzo che ho amato molto, leggo che avete trovato “In un modo o nell’altro”… ma dove? so triva nelle librerie?

    THX.

  6. federico novaro said, on 23 agosto 2009 at 12:02 am

    In un modo o nell’altro fu pubblicato da Rizzoli nel 1987, tradotto da Luciana Biancardi. Non è stato più ristampato. Io l’ho trovato su ebay, se non trovi lì puoi cercare su Maremagnum o altri siti dell’usato. Se no sperare che qualcuno lo ristampi (è strano non sia ancora successo).

  7. federico novaro said, on 27 agosto 2009 at 7:50 pm

    (mi è saltata una “i”: il cognome giusto è Bianciardi)

  8. Alessandro said, on 7 ottobre 2009 at 11:32 am

    mi sono appassionato di Cameron, ho però il problema di trovare In un modo o nell’altro, qualcuno mi può dare qualche informazione in merito
    grazie

  9. federico novaro said, on 7 ottobre 2009 at 11:49 am

    io l’ho trovato su ebay, ma ho fatto un giro adesso e non c’è. Non l’ho trovato neanche su MareMagnum. Questa è la mail dell’uffcio stampa dell’Adelphi, In un modo o nell’altro era Mondadori, ma visto che hanno stampato loro gli ultimi Cameron, chissà: uff.stampa@adelphi.it
    Buona fortuna!

  10. Sara said, on 30 marzo 2011 at 7:40 pm

    scusate, ma questo libro lo si può trovare online da leggere e da scaricare magari?

  11. federico novaro said, on 30 marzo 2011 at 10:49 pm

    ti dirò. non ho idea, prova a guardare sul sito dell’adelphi, se lo vuoi leggere in lingua originale magari ha qualche probabilità in più. ma su ebay è sicuro che lo trovi a poco

    ciao!


Rispondi

