federico novaro libri

Editoria: notizie / 9 (L’Indice dei Libri -XXV- aprile 2008)

Posted in editoria, notizie by federico novaro on 18 gennaio 2009

Nuova collana da LONGANESI: “Biblioteca dei narratori”

longanesi

Nuova collana da Longanesi: “Biblioteca dei narratori”; in brossura, grafica più discreta e rigorosa di quella ormai abituale per la casa editrice; nuove uscite e ristampe, attenzione alla leggibilità e attenzione alla qualità della scrittura. Fra le prime uscite: Le invenzioni della notte di Thomas Glavinic, prima uscita in Italia dell’autore austriaco; La mia casa di campagna di Giovanni Comisso, uscito per la prima volta ne “La Gaja scienza” nel 1958; La figlia di Agamennone di Ismail Kadaré, autore che Longanesi traduce dal 2005.

Nuova collana da IL SAGGIATORE: “Tascabili”

il-saggiatore

Nuova collana economica da il Saggiatore, si chiama “Tascabili” ed è divisa in “Narrativa” e “Saggi”. Sia nuove uscite che ristampe dai marchi del gruppo; la grafica, molto pulita, prevede una fotografia a tutta pagina in copertina, sulla quale galleggia uno spazio bianco che riporta autore, titolo, sottotitolo editoriale e marchio. Primi titoli in “Saggi”: Hotel Meina, di Marco Mozza; La vita emotiva dei gatti, di Jeffrey Moussaief Masson; in “Narrativa”: La tavola fiamminga, di Arturo Pérez-Reverte; Brooklyn senza madre, di Jonathan Lethem.

Nuova collana da HAZARD: “Contemporanea”

Hazard edizioni, casa editrice di fumetti e illustrazioni nata nel 1986, apre una nuova collana: “Contemporanea”, attenta alla resa grafica, ma rinunciando alla veste sontuosa che spesso rendono in Italia gli album a fumetti non periodici molto costosi, si propone di pubblicare lavori non seriali aventi come cifra la storia, il sociale, la contemporaneità. Fra i primi titoli: Medz Yeghern, Il Grande Male di Paolo Cossi, prefazione di Antonia Arslan, sui giorni tragici del popolo armeno fra il 1914 e il 1916.

Un articolo di Andrea Cortellessa in memoriam di Michele Ranchetti

quodlibet

Su Lastampa.it un articolo di Andrea Cortellessa in memoriam di Michele Ranchetti (1925-2008), del 5 febbraio 2008; aveva progettato, per Quodlibet la collana “Verbarium”; questi i titoli usciti nel 2007 o in uscita nel 2008: Terrore al servizio di Dio. La ‘Guida spirituale’ degli attentatori dell’11 settembre 2001. Con testo arabo a fronte;  La passione secondo l’ebreo errante, di Marcello Massenzio; Poesie. 1979-2007, di Francesco Nappo; Autobiografia documentaria. Scritti 1950-2004, di Renato Solmi; Lecture on Etics, di Ludwig Wittgenstein; La pazienza e l’imperfezione. Saggi e conferenze 1969-2007, di Stefano Mistura; Poesie ultime e prime, di Michele Ranchetti.

(Appunti, che qui trascrivo -aggiungendo i links, appare mensilmente sulla rivista cartacea L’Indice dei Libri; è uno spazio nel quale cerco di dar conto di novità editoriali: nuove case editrici, nuove collane, innovazioni significative nella grafica o nei programmi. Per segnalazioni, integrazioni, errori potete lasciare un commento o scrivermi via mail: federico.novaro.libri@gmail.com, grazie)

lindice

Articolo apparso su L’Indice dei Libri, n. 4 – XXV, Aprile 2008.
lindice

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: