federico novaro libri

Editoria: notizie / 12 (L’Indice dei Libri -XXV- marzo 2008); 1 di 2

Posted in editoria, notizie by federico novaro on 3 febbraio 2009

Trabant, una casa editrice on-line

Trabant è una nuova casa editrice on-line, pubblica e diffonde i suoi libri in formato digitale, distribuendoli gratuitamente in rete, nel sito anche le istruzioni per rilegare da sé il libro scaricato; due le collane per ora previste: “NEP – Nuova Politica Editoriale” si occupa di narrativa inedita; “Pillole per la memoria” propone memorie, classici meno noti, documenti e testimonianze; fra i primi titoli: L’umanità dell’avvenire, di Enrico Morselli; Il Misogallo, di Vittorio Alfieri.

Bibliofile: un progetto di editoria on-line della Claudio Grenzi editore

La Claudio Grenzi Editore, piccola casa editrice foggiana, annuncia “Bibliofile” collana on-line che si propone di mettere in rete, in edizione facsimile, testi introvabili e ormai scomparsi dal mercato; nella collana “Raro e curioso”, compariranno testi di storia dell’arte, architettura, botanica, inchieste e guide di viaggio, preceduti da un breve saggio introduttivo.

a oggi -gennaio 2009, ogni traccia del progetto in rete è purtroppo sparita, peccato

Audiolibri ILNARRATORE.COM

Ilnarratore.com pubblica audiolibri, vende soprattutto on-line ed ha in catalogo una quarantina di titoli, fra letteratura italiana, straniera e saggi; su CD o scaricabili in formato mp3; ultimo titolo proposto: Groppi d’amore nella scuraglia, di Tiziano Scarpa.

Audiolibri MONDADORI

Mondadori lancia sul mercato una nuova collana di audiolibri, dedicandole uno spazio importante nelle sue librerie. Primi titoli: Il Professionista di John Grisham; Il cacciatore di aquiloni, di Khaled Hosseini.

I dati dell’AIE

Da www.aie.it, sito della Associazione Italiana Editori, è possibile scaricare gratuitamente inchieste e raccolte di dati attinenti il mondo editoriale, fra queste una sintesi di Libri e contenuti editoriali: lo stato dell’editoria in Italia fra 2006 e 2007; fra le altre notizie: il fatturato complessivo è in leggerissima crescita (+0,6% sul 2005); rallenta l’incremento delle vendite in libreria che si era verificato nel 2003 e il 2004 (+ 1% nel 2006 sul 2005), aumenta invece la vendita nei supermercati, nei centri commerciali e nei grandi magazzini (+18%, era stato del +12% nel 2005); la vendita on-line cresce del 29,8%, raggiungendo il 4% delle vendite totali; diminuiscono le vendite dei libri allegati ai quotidiani (-9%). Sono 59.000 i titoli usciti nel 2005, il 61,1% sono novità; il 22,2% sono traduzioni, in diminuzione sul totale (erano il 25% nel 2003); il 54,5% dei titoli è tradotto dall’inglese.

ora -gennaio 2009, sono disponibili i dati per il 2008

(Appunti, che qui trascrivo -aggiungendo i links, appare mensilmente sulla rivista cartacea L’Indice dei Libri dal febbraio 2008; è uno spazio nel quale cerco di dar conto di novità editoriali: nuove case editrici, nuove collane, innovazioni significative nella grafica o nei programmi. Per segnalazioni, integrazioni, errori potete lasciare un commento o scrivermi via mail: federico.novaro.libri@gmail.com, grazie)

L'Indice dei Libri, logo. (part.)

book

Lascia un commento