federico novaro libri

Editoria: notizie / 13 (L’Indice dei Libri -XXV- marzo 2008); 2 di 2

Posted in editoria, notizie by federico novaro on 12 febbraio 2009

BUR, ELIOT, ADELPHI, EINAUDI, fuori taglia; BOMPIANI, MARSILIO, aprono collane personali

lindice-pag-1

Mentre operazioni come “Bur-exploit”, dove ogni volume ha un’impostazione grafica differente, o come le dimensioni eccezionali di Ebenezer Le page, di Gerald Basil Edwards (Elliot, 2007) e di Una settimana di Bontà di Max Ernst (Adelphi, 2007), o il rosso sangue della altrimenti bianca copertina dei “Supercoralli“ per Le Benevole di Jonathan Littel (Einaudi, 2007), sembrano forzare la natura delle collane isolando ogni testo nella sua eccezionalità, si afferma la diffusione di collane personali: Bompiani ripubblica in edizione tascabile i libri di Sandro Veronesi con una veste grafica ad hoc; Marsilio apre una collana apposita per pubblicare i “Libri di Giorgio dell’Arti”.

*

Nuova collana dalla SALERNO EDIZIONI: “I Sostenibili”

lindice-pag-2

I Sostenibili” è un nuovo marchio editoriale della Salerno Editrice, dedicato ai temi dell’ambientalismo; esordisce con due collane: “Mentori” che raccoglie biografie, diretta da Enzo Argante e Ilaria Catastini, e “Magma”, dedicata alla narrativa: primo titolo: Condomini occidentali, di Paola Musa. Contemporaneamente Salerno ha ampliato la sua offerta sotto il marchio principale aprendo una nuova collana: “Strumenti per l’Università”, una serie di manuali rivolti a studenti e docenti, fra i primi titoli: Lessico Filologico, di Enrico Malato; Le lingue dell’Italia medievale, a cura di Odile Redon.

*

Nuova casa editrice a Torino: LAS VEGAS

lindice-pag-3

Las Vegas: nuova casa editrice a Torino; pubblica “storie giovani, ironiche, rock, romantiche, glamour“; il nome vuole evocare l’azzardo dell’editore nel fare il suo mestiere. Si apre con un’antologia: Viva las Vegas, testi, fra gli altri, di: Dario Buzzolan, Chiara Gamberale, Gianluca Mercadante, Alessio Romano.

*

BIBLIODIVERSITA’, il numero 35 de “Il Verri”

lindice-pag-4

“bibliodiversità” è il titolo del n.35 de “Il verri”; a cura di Andrea Cortellessa, contiene la Dichiarazione Internazionale Editori Indipendenti per la Tutela e la Promozione della Bibliodiversità, stilata a Parigi nel luglio 2007; un breve saggio di A. Shiffrin, noto in Italia per Editoria senza editori (Bollati Boringhieri, 2000): La piccola editoria come bastione tra le ruote; il cuore del numero è il tentativo di rispondere alla questione se esista in Italia (ancora) “un’editoria di qualità”, attraverso interventi di 12 direttori editoriali italiani e 9 dall’estero, e il rendiconto di una tavola rotonda cui hanno partecipato Gabriele. Frasca, Milli Graffi, Maria Antonietta Grignani, Niva Lorenzini; segue un’intervista a Luciano Scala, Direttore generale per i Beni Librari del Ministero dei Beni Culturali.

*

(Appunti, che qui trascrivo -aggiungendo i links, appare mensilmente sulla rivista cartacea L’Indice dei Libri dal febbraio 2008; è uno spazio nel quale cerco di dar conto di novità editoriali: nuove case editrici, nuove collane, innovazioni significative nella grafica o nei programmi. Per segnalazioni, integrazioni, errori potete lasciare un commento o scrivermi via mail:federico.novaro.libri@gmail.com, grazie)

Articolo apparso su L’Indice dei Libri, n. 3 – XXV, Marzo 2008.

*lindice

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: