Editoria: notizie / brevi / 5: 8×8, “un concorso letterario diverso”, da Oblique, Fandango, Playground, Minimum Fax, Fanucci.
Si chiama come il cane della Banda Bassotti ed ha una giuria popolare ed una di qualità come a Sanremo, il concorso letterario organizzato da Oblique Studio e Fandango.
Gli intenti sono scanzonati e seri insieme.
Seri per le case editrici che a vario titolo vi partecipano, e scanzonato il tono, anche conviviale e ludica, della proposta.
Inoltre in palio il premio pone dei libri, nè denaro nè la pubblicazione, cosa che rende il tutto più leggero e primaverile ed è aperto sia ad autori (ed autrici -ma non è specificato) esordienti o meno, in un confronto, questo, che aggiunge pepe alla vicenda. L’intento è di “dare importanza al confronto tra scrittori, editor e lettori”.
Il premio è organizzato in serate, ciascuna sotto il segno di una casa editrice diversa, (una selezione del catalogo della quale sarà esposta); le giurie come detto saranno due, una popolare (il pubblico in sala) e una di qualità (ma non era meglio dire tecnica, o professionale?), composta da professionisti del settore. Il tutto presso il Caffè Fandango, a Roma.
Ai siti di Oblique Studio e di Fandango trovate tutte le precisazioni di date orari ecc.
Il premio si chiama 8×8 non in omaggio al cane dei Bassotti ma perché per parteciparvi si deve inviare un testo leggibile ad alta voce in non più di 8 minuti, e ne saranno selezionati 8 per ogni serata -che fa comunque 40 testi per 40 autori.
Ogni serata chi ha scritto il testo dovrà leggerlo davanti alle persone convenute, questa sarà la seconda selezione che porterà alla proclamazione della vittoria.
I racconti selezionati saranno pubblicati on-line.
Sarà interessante vedere gli esiti di una competizione che è anche agonistica, e che presuppone abilità e competenze istrioniche lontane dalla figura di scrittore del secolo passato, il cui rapporto col pubblico era più mediato, e spesso distante dall’opera attraverso la quale si era raggiunta la notorietà. Le letture pubbliche invece sono ora molto apprezzate.
Mentre il web permetterebbe a chi scrive di sparire con facilità, diventando solo parola anche nei rapporti sociali, sembrano affermarsi occasioni di confronto che passano attraverso la presenza e l’esibizione della propria apparenza fisica.
Il premio 8×8 se da una parte afferma questa tendenza dandole serialità, dall’altra la amplia, anche qui confermando una tendenza in atto, comprendendo nel gioco le controparti.
Qui una nota sulla serata finale.
2010: nuova edizione di 8×8, FNl ne riparla qui.
Su federiconovaro.eu trovate i link a tutti gli articoli comparsi sul blog, ordinati per categorie e ordine alfabetico.to
[…] Qui dove già parlai di 8×8. […]
[…] 8×8 (FNl ne parlò qui), concorso letterario pratico e agonistico, per esordienti ma anche […]