federico novaro libri

Editoria: notizie / 22: ISBN, Purple Magazine

Posted in editoria, notizie by federico novaro on 16 luglio 2009

ISBN: “Novecento italiano”, per la direzione di Guido Davico Bonino

ISBN

Con serietà ed impegno che si credevano un po’ smarrite e proprie di un mondo editoriale relegato alla memoria, ISBN (fondata nel 2004, diretta da Massimo Coppola) ha progettato e lanciato una nuova collana, “Novecento Italiano”, diretta da Guido Davico Bonino.

Una delle case editrici che si sono date un’immagine più di rottura, mescolando senza separazioni testi seriosi a testi leggeri e divertenti, mantenendo sempre l’insistita aria blasé e inalberando una connotazione generazionale colta e non nostalgica, prova ora a iniziare ad assolvere uno dei compiti tradizionali, e preziosi, dell’editoria moderna: dissodare i cataloghi per farne riemergere testi trascurati o dimenticati, rivelandone i nuovi significati che il passare del tempo può avere dato loro.

Dotati di buoni apparati nella versione cartacea (anche se spiace che in capo alla pagina venga ripetuto titolo e autore del testo anche nelle pagine degli apparati, così come spiace qualche refuso di troppo e la mancanza di uno spazio fisso che riassuma la storia editoriale di ogni testo) sono arricchiti sul sito della casa editrice da materiali utili e interessanti, sia testi che immagini e video.

L’intento, meritorio, è di consegnare al pubblico che non li conosce testi ricontestualizzati, e ricostruire di volume in volume una storia laterale della letteratura italiana del ‘900.

La collana è inoltre il primo allontanamento dall’immagine grafica molto serrata e forte che sinora aveva contraddistinto le edizioni ISBN (salvo variazioni occasionali sempre copertine bianche, assenza di illustrazione, tagli delle pagine colorati a distinguere le collane, caratteri sempre uguali, e in centro il codice a barre, logo e simbolo della casa editrice): qui si tratta di libri di piccole dimensioni (18 x 11 cm.), in brossura, copertina di cartoncino lucido, tagli bianchi, il logo solo sfondo per grandi illustrazioni, che variano accomunate dal colore e dall’impostazione, a seconda del decennio di prima pubblicazione del testo (scelta per ora un po’ criptica, ma che si chiarirà meglio una volta accumulati un po’ di titoli); in quarta il nome della casa editrice e il nome della collana; una breve nota al testo e le notizie bio-bibliografiche sono spostate alla prima pagina; sul verso della copertina una brevissima dichiarazione di intenti a firma Guido Davico Bonino; in coda al testo oltre le uscite recenti e previste, anche le immagini di due copertine della collana.

Sette uscite previste l’anno; primi titoli: Nascita e morte della massaia, di Paola Masino; Zebio Còtal, di Guido Cavani; Facile da usare, di Oreste Del Buono; in quest’ultimo volume, prima dell’indice, un breve testo editoriale rimanda, per le notizie sulla vita e sulle opere di Del Buono, alla prossima pubblicazione del primo volume di Romanzi e Racconti, in uscita nella collana “L’Antimeridiano”, che verrà a colmare un vuoto grave a già sei anni dalla morte dell’autore.

Purple Magazine, rivista di grafica editoriale da Purple Press

Purple magazine

In colpevole ritardo segnaliamo qui Purple magazine, raffinatissima rivista dal bassissimo costo (2€) di grafica editoriale, edita da Purple Press, romana casa editrice e insieme, come ora usa, agenzia di servizi editoriali, è anche veicolo pubblicitario dei titoli di casa, ma è soprattutto una dimostrativa dichiarazione d’intenti, di gusto e di entusiasmo, per una branca della grafica che è sempre più importante e cosmopolita anche se vista dall’Italia sembra invece asfittica e minoritaria.

Purple magazine, attraverso la sua stessa composizione, e i materiali pubblicati, è il tentativo di sottrarsi a questa percezione, tentativo che, stranamente, sembra riuscire meno attraverso i libri della stessa casa editrice, graficamente molto meno interessanti.

(Appunti, che qui trascrivo -aggiungendo i links, appare mensilmente sulla rivista cartacea L’Indice dei Libri dal febbraio 2008; è uno spazio nel quale cerco di dar conto di novità editoriali: nuove case editrici, nuove collane, innovazioni significative nella grafica o nei programmi. Per segnalazioni, integrazioni, errori potete lasciare un commento o scrivermi via mail: federico.novaro.libri@gmail.com, grazie)

Articolo apparso su L’Indice dei Libri, n. 7/8 – XXVI, Luglio/Agosto 2009.

*lindice

L’Indice è di nuovo on line! Qui

Su federiconovaro.eu trovate i link a tutti gli articoli comparsi sul blog, ordinati per categorie e ordine alfabetico.

Annunci

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] Excerpt from:  Editoria: notizie / 22: ISBN, Purple Magazine « federico novaro libri […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: