federico novaro libri

Anthony Suau mi ha cancellato le foto del post su David Sedaris

Posted in Uncategorized by federico novaro on 11 agosto 2009

Anthony Suau versus Federico Novaro

Un mio vecchio post su Sedaris, qui, dove riunivo qualche link, non ha più le illustrazioni.

Berlin, april 2009, 17

Erano, come sempre, foto (fatte con la mia macchinetta Canon Ixus 70) di particolari delle copertine (o delle quarte, o dei frontespizi ecc.) dei libri di cui parlavo. In quel caso erano foto della quarta di “Me parlare bello un giorno”, di David Sedaris (Mondadori, 2004).

Come indicavo nel titolo della foto (disponibile come tutte le foto del blog su Flickr cliccandoci sopra) il ritratto di David Sedaris, che Mondadori riproduceva in quarta, era di Anthony Suau.

Anthony Suau. 1


Anthony Suau, vincitore dell’ultimo The World Press Photo 2009, ha tempo da perdere

L’altro ieri Suau ha messo questo commento alle mie foto su Flickr:
“This is an illegal use of my image. Downloading and/or use of this image will result in a fine of up to $150,000.
Anthony Suau reserves the right to pursue unauthorized users of these images. If you violate the intellectual property you will be liable for: actual damages, loss of income, and profits you derive from the use of these images, and, where appropriate, the costs of collection and/or statutory damages up to $150,000 (USD)
Anthony Suau”

Anthony Suau mi scrive, e Flickr mi cancella

Questa mattina da Flickr mi è arrivata questa mail:

Dear federico novaro,
We have received a Notice of Infringement from [Anthony
Suau] via the Yahoo! Copyright Team and have removed the
photo “David Sedaris, Me parlare bello un giorno, Mondadori
– Strade blu, 2004; Art. Dir.: Giacomo Callo, Gr. Des.:
Manuele Scalia; Ill. della q. di cop.: ritr. fotog. b/n di
David Sedaris, ©Anthony Suau / Grazia Neri (part.), 5” from
your photostream.
If you believe that you were designated by mistake or
misidentification, or if you believe that you have not
infringed the copyright, please click on the “Copyright”
link that’s available in the footer of every page to contact
your Yahoo! Copyright Team.
According to Flickr’s Community Guidelines, “Flickr
accounts are intended for personal use, for our members to
share photos that they themselves have taken.”
http://www.flickr.com/guidelines.gne
“Don’t upload anything that isn’t yours. This includes
other people’s photographs and/or stuff that you’ve
collected from around the Internet. Accounts that consist
primarily of such collections may be terminated at any
time.”
Regards,
Joe

Le mie foto erano state cancellate.

Ora potrei rifarle, caricarle sul blog senza passare da Flickr, dar loro un titolo che non indichi il nome di Suau e così il mio post avrebbe di nuovo le sue illustrazioni e Suau non le troverebbe. Ma pazienza.

Certo mi sembra così strano, che io possa fotografare un oggetto che ho in casa e qualcuno mi possa dire stai usando una cosa mia. La bizzarra libertà della rete.

E, tanto per dire, Federico Borghi, graphic designer di Playground (che, come Suau, non conosco), quando si accorse che avevo fatto delle fotografie dei libri che ha curato mi ha mandato un commento per dirmi: “Grazie”. (edmund white); book, 2

Idem ha fatto Luis Mariano Gonzales. Helen Humphreys, Il giardino perduto, Playground 2009, graphic designer Federico Borghi, imm. di cop.: ©Luis Mariano Gonzales (part.) 1

Tagged with: ,

Rispondi

