federico novaro libri

Editoria: notizie / brevi / 21: Baricco, Tolkien, Dante, Diabolik: Topolino Gold

Posted in brevi, editoria, notizie by federico novaro on 21 settembre 2009

Topolino Gold
allegato a Topolino 2808
321 p.: col. e b/n ; 6.90 € totali

Topolino n. 2808, materale pubblicitario per l'allegato Topolino Gold, ©Disney (part.), 5

Come anticipato (qui) prosegue la vicenda editoriale de La vera storia di Novecento, trasposizione a fumetti, ad opera di Baricco / Faraci / Cavazzano, di Novecento, di Alessandro Baricco.

Topolino Gold, allegato a Topolino 2808, p. 11, ©Disney (part.)

La persistenza di una storia: Novecento di Alessandro Baricco

Dopo essere comparsa qualche mese fa in edicola in un volume espressamente dedicato, La vera storia di Novecento ricompare ora in Topolino Gold, libretto celebrativo i sessantanni di Topolino, inteso come pubblicazione, nelle dimensioni attuali (cominciò in formato quotidiano, da Nerbini -le famose tavole tradotte da Pavese, prima di diventare in formato libretto, per Mondadori, complice l’acquisto di una rotativa troppo poco utilizzata).

Il libretto comprende anche:
Paperino e il segreto della 313, del 1995, di Fabio Michelini e Massimo De Vita;
Topolino e la spada di ghiaccio, del 1982, di Massimo De Vita
Paperinik il diabolico vendicatore, del 1969, di Guido Martina, Elisa Penna e Giovan Battista Carpi
L’inferno di Topolino, del 1950, di Guido Martina e Angelo Bioletto

Topolino n. 2808, materale pubblicitario per l'allegato Topolino Gold, ©Disney (part.), 6Topolino n. 2808, materale pubblicitario per l'allegato Topolino Gold, ©Disney (part.), 7Topolino n. 2808, materale pubblicitario per l'allegato Topolino Gold, ©Disney (part.), 1Topolino n. 2808, materale pubblicitario per l'allegato Topolino Gold, ©Disney (part.), 8Topolino n. 2808, materale pubblicitario per l'allegato Topolino Gold, ©Disney (part.), 2

Le storie sono precedute da brevi introduzioni.

Sessant’anni di Topolini e di letteratura

Topolino Gold chiude le lunghe celebrazioni del sessantennio pubblicando le cinque storie ritenute più belle da una serie di votazioni successive dei lettori, chiuse nella fase finale da una votazione on-line.

Escludendo Paperino e il segreto della 313, storia di routine e poco significativa, le altre quattro presentano tutte derivazioni letterarie, da Dante per L’Inferno di Topolino, storia del 1950, uscita sui numeri 7, 8, 9, 10, 11, 12 che aprì ai personaggi e alle trame Disney il genere da allora molto frequentato delle parodie, al Tolkien de Topolino e la spada di ghiaccio, prima incursione nel fantasy da parte dei topi (molto prima de Il signore degli anelli di Peter Jackson), sino al Paperinik il diabolico vendicatore, che evoca il contemporaneo Diabolik.

Baricco forever

Ma nessuna storia Disney era mai stata così spesso ripubblicata come La vera storia di Novecento, quattro volte in poco più di un anno, ribaltando una politica di ristampe solitamente molto parca e molto attenta all’usura che le storie possono subire dalla troppo frequente ripubblicazione, cadenzandole su ritmi generazionali.

Peccato compaia ora in un libretto che, seppur apprezzabile perché la riporta alle dimensioni abituali dopo l’espansione della precedente ristampa, è zeppo di refusi, sbagli e trascuratezze.

Novecento di Baricco però, in questa alleanza che è anche autoriale, rivela ancora di più la sua straordinaria persistenza e capacità di attraversare le forme più diverse, dal cinema al teatro, al libro, al fumetto.

Topolino Gold conferma una volta di più lo straordinario intreccio che in Italia più che altrove (in concordanza con le ascendenze del Disney dei lungometraggi, visitatore di biblioteche europee alla ricerca golosa di fondamenta visive) si è sviluppato fra ascendenze letterarie e fumetto disneyano.

Topolino n. 2808, materale pubblicitario per l'allegato Topolino Gold, ©Disney (part.), 3 Topolino n. 2808, materale pubblicitario per l'allegato Topolino Gold, ©Disney (part.), 4

I © di tutte le immagini sono ovviamente Disney! (sono foto originali di materiale cartaceo pubblicato da Disney)

Ne approfitto per segnalare la mostra dedicata a Giorgio Cavazzano, Maestro Disney della generazione post Barks: SegniDsegni, a Oderzo. Nuvole Parlanti ne parla qui, insieme ad altre iniziative. Qui il sito della Fondazione Oderzo Cultura.

Topolino n. 2808, materale pubblicitario per l'allegato Topolino Gold, ©Disney (part.), 5

Su federiconovaro.eu trovate i link a tutti gli articoli comparsi sul blog, ordinati per categorie e ordine alfabetico.

Annunci

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] (L’8 settembre 2009, in allegato al Topolino 2808, è uscito in edicola Topolino Gold, con le 5 storie più votate dai lettori; fra queste La vera storia di Novecento. Ne ho parlato qui). […]

  2. […] s’è raccontato qui, e qui, Topolino ha festeggiato quest’anno i sessant’anni dalla prima uscita nel formato […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: