federico novaro libri

Dave Eggers : Le creature selvagge / Mondadori 2009. Recensione (4 di 4)

Posted in cinema, Federico Novaro, film, letteratura americana, letteratura ebraica, recensioni, straight by federico novaro on 20 dicembre 2009

Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, Babalibri 1999 (Emme Edizioni 1963)
Spike Jonze, Nel paese delle creature selvagge, WB, USA 2009
Dave Eggers, Le creature selvagge, Mondadori 2009

(di questi e di altri libri parla questo lungo post, arrivato finalmente 🙂 alla quarta parte.
La prima parte è qui,
la seconda qui,
la terza qui.
Qui si parla del film di Jonze,
qui trovate link e video su Sendak e Jonze).

Were the Wild Things Are, di Spike Jonze, (via Web)

I libri pullulano

In occasione dell’uscita del film di Jonze, il libro di Eggers non è stato il solo a comparire in libreria; come è ormai consueto, parte del merchandising di un film sono anche le versioni, soprattutto se di film per bambini (ma il film di Jonze è stato venduto negli Stati Uniti soprattutto come film per adulti) cartacee. (Luca Boschi di Cartoonist Globale segnalava, qui, che in occasione dell’uscita per la Disney de La principessa e il ranocchio, ritorno al 2D dopo tanta computer animation, sono previsti ben 16 (sedici) libri che in vario modo si affiancheranno alla pellicola).

Dei molti libri usciti negli Stati Uniti in Italia ora ne circolano due, i cui dati trovate nella prima parte di questo post, qui.

Nel paese delle creature selvagge. La storia con le immagini del film,(cura di Barb Bersche e Michelle Quint, basato sulla sceneggiatura di Spike Jonze e Dave Eggers, tratto dal libro di Maurice Sendak, trad. di Stefania Bardinella), Mondadori, cop., 2

Il libro puzzle e il libro con le immagini del film

Entrambi illustrati con immagini tratte dal film, hanno due testi autonomi, né riduzioni da Eggers, né riduzioni da Sendak, bensì nuove narrazioni.
Nel libro puzzle (di Alice Virginia Cameron, ma l’edizione italiana omette l’autrice) le didascalie sono a servizio delle immagini, una per pagina, che, fustellate, vanno smontate per creare dei puzzle; i brani di racconto procedono per salti ed elisioni, alla sua base c’è la sintesi, e non la rarefazione del testo di Sendak, cui però cerca di essere più fedele dello stesso film, eliminando personaggi e scene, concentrandosi su quelle comuni.
La traduzione è di Elisa Fratton, che, fedele al film, chiama un personaggio K.W., che solo nel libro di Eggers è chiamato Katherine, e che nel libro di Sendak non ha, come tutti eccetto Max, nome.

Nel paese delle creature selvagge. La storia con le immagini del film,(cura di Barb Bersche e Michelle Quint, basato sulla sceneggiatura di Spike Jonze e Dave Eggers, tratto dal libro di Maurice Sendak, trad. di Stefania Bardinella), Mondadori, p. [7]

La “Storia con le immagini del film”, di Barb Bersche e Michelle Quint, tradotto da Stefania Bardinella, è invece il riassunto del film, e le immagini, di qualità diseguale, restano poco più che uno sfondo, o un riferimento alle scene che la scrittura evoca. Il racconto però è molto ben scritto, pieno di sospensioni e di passaggi icastici, ed è efficace nel ripercorrere il film, è un libro da farsi leggere la sera, dopo aver visto il film. “[…] Infine, stremati e felici per quella baraonda, caddero tutti addormentati in un unico mucchio. […], p. [22].

Nel paese delle creature selvagge. La storia con le immagini del film,(cura di Barb Bersche e Michelle Quint, basato sulla sceneggiatura di Spike Jonze e Dave Eggers, tratto dal libro di Maurice Sendak, trad. di Stefania Bardinella), Mondadori, p. [20]

(Ancòra?)

Se ancora non siete stufi di tutte queste storie, di Sendak, di Eggers, di Jonze, di Max e dei mostri, e se ancora non siete stufi di seguirmi, ecco una cascata di link.

Il sito ufficiale del film, qui, con foto, video, notizie, musiche! Consigliato.

Il sito di Eggers, rivista, centro creativo, scuola di scrittura, qui. Piace.

Il bellissimo sito/blog collettivo di chi ha lavorato a vario titolo intorno al film, variazioni sulle illustrazioni di Sendak, citazioni, disegni, progetti, video, di tutto un po’, qui. Wow!

Sul sito di McSweeney’s, qui, potete trovare una bellissima edizione del libro di Eggers con copertina pelosa. Non è forse il primo libro con la pelliccia (io ho un’edizione di Little Fur Family, di Margaret Wise Brown, illustrato da Garth Williams, senza data (comprato nel 1982, che riproduce un’edizione del 1946, pelosissima), ma forse è il primo con la pelliccia e con gli occhi! Oooooh!

Volete comprare un costume da Max per piccoli bambini? Qui, per esempio. Ma non sembra quello del film!

Un cartone animato, forse, di Sendak:

Un’intervista video a Max Records, qui. Professional.

Ecco, è tutto, per ora.

Nel paese delle creature selvagge. La storia con le immagini del film,(cura di Barb Bersche e Michelle Quint, basato sulla sceneggiatura di Spike Jonze e Dave Eggers, tratto dal libro di Maurice Sendak, trad. di Stefania Bardinella), Mondadori, p. [46-7]

Annunci

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] More here:  Dave Eggers : Le creature selvagge / Mondadori 2009. Recensione (4 … […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: