federico novaro libri

Editoria : Notizie / 31. Y Giunti

Posted in editoria, notizie by federico novaro on 30 dicembre 2009

G, 5, 12.10.09

Giunti

Ha qualcosa di sinistro la nuova iniziativa editoriale di Giunti (secondo editore per ragazzi dopo Mondadori, con una quota di mercato del 17,5%, e quarto gruppo editoriale italiano, 5,8% sul totale) rivolta al pubblico degli adult young; “Y” è “[…] un nuovo contenitore editoriale[…]”: Meticcione33 sul forum Pensieri Tatuati, lascia il 9 ottobre questo messaggio: “[…] Lavoro per la casa editrice Giunti […] siamo alla ricerca di ragazze o ragazzi interessati alla lettura e che scrivano parecchio in rete per farli collaborare con noi. Tutto quello che devono fare è diffondere la notizia dell’uscita del libro, creare aspettativa e curiosità intorno ad esso, e come compenso, se avranno fatto un buon lavoro, riceveranno il libro stesso a casa, gratis ed in anteprima, ossia prima della sua uscita in libreria”.

Marketing virale, tutto, come si ribadisce nel forum annidato nel sito di Y, alla luce del sole, eppure la grafica rigida, la potenza di fuoco, la pluralità dei fronti (libri, dvd, gadget, e “tatoo”), l’insistita retorica delle emozioni forti, dell’audacia dei sentimenti, i colori cupi, il pacchianissimo serpente come logo, contribuiscono a evidenziarne la natura di macchina da guerra alla conquista del target, sarà interessante vedere in quale misura efficace.

Prima uscita: Speak. Le parole non dette, di Laurie Halse Anderson (ed. orig. 1999), allegato all’omonimo film (USA, 2004) di Jessica Sharzer (la protagonista del film è Kristen Stewart, protagonista di Twilight).

Qui, Y.

Qui, Pensieri Tatuati.

(Appunti, che qui trascrivo -aggiungendo i links, appare mensilmente sulla rivista cartacea L’Indice dei Libri dal febbraio 2008; è uno spazio nel quale cerco di dar conto di novità editoriali: nuove case editrici, nuove collane, innovazioni significative nella grafica o nei programmi. Per segnalazioni, integrazioni, errori potete lasciare un commento o scrivermi via mail: federico.novaro.libri@gmail.com, grazie)

Articolo apparso su L’Indice dei Libri, n. 12 – XXVI, Dicembre 2009.

*lindice

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] Anche se niente lo indica, eccetto il disegnino del serpente vicino al prezzo e sulla prima pagina interna, il libro fa parte di “Y”, la nuova divisione di Giunti dedicata al pubblico adolescente (young adult), per la quale molto si è investito in termini di marketing virale; FNl ne aveva parlato qui, […]


Lascia un commento