federico novaro libri

Nicola Lagioia / Riportando tutto a casa. Einaudi 2009. (segnalazione)

Posted in letteratura italiana, segnalazioni by federico novaro on 5 gennaio 2010

E’ in libreria

Riportando tutto a casa / Nicola Lagioia
289 p. ; 20 €
Einaudi – Supercoralli, Torino 2009

Nicola Lagioia, Riportando tutto a casa, ©Einaudi 2009; alla sovracoperta: disegno di Gipi (part.), 1

Qui, Leandro Piantini, su Carmilla.

Qui, sul sito Einaudi

Intervista promozionale per Riportando tutto a casa, sempre dal sito Einaudi:

Franco Buffoni su Nazione Indiana, qui.

Sul Magazine di Minimum Fax un’intervista (domande scritte risposte in video), qui.

Nicola Lagioia scrive qui, su Minima & Moralia.

Intervista di Valentina Disalvo, per Repubblica.tv, qui.

Nicola Villa ne parla in Fanfole/Nòva, qui.

Nicola Lagioia, Riportando tutto a casa, ©Einaudi 2009; alla sovracoperta: disegno di Gipi (part.), 4

La nota biobibliografica dal risvolto di Riportando tutto a casa:
“Nicola Lagioia è nato a Bari nel 1973. Ha pubblicato i romanzi Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (minimum fax, 2001) e Occidente per principianti (Einaudi, 2004)”.

Un suo racconto, Il drago, è in Bloody Europe! (Playground 2004).

Nicola Lagioia, Riportando tutto a casa, ©Einaudi 2009; alla sovracoperta: disegno di Gipi (part.), 3

4 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Cartografo_queer said, on 11 gennaio 2010 at 12:57 pm

    Ti faccio la domanda fatale: ha il tag gay per via dei contenuti del libro o per via dell’autore?
    Grazie.
    Ciao.

  2. federico novaro said, on 11 gennaio 2010 at 2:54 pm

    che bello che hai commentato, così ho scoperto il tuo blog, recentissimo mi pare, che molto mi sembra promettente. Peccato, gentile cartografo, che tu non abbia messo l’about. Ma l’idea mi sembra molto bella e ti seguirò e ti linkerò. Poi: allora: non so nulla dell’autore, l’ho messo, tentando un po’ un azzardo, perché in una recensione su queer.blog si parlava di desiderio gay fra i protagonisti, ma non l’ho ancora letto, è una segnalazione per ora. M’ha convinto che il suo racconto d’esordio fosse su Bloody Europe di Playground. Il tutto è un po’ labile, ma a Dicembre è uscito pochissimo, e io dovevo fare molti post prima di molti giorni di assenza.
    Per il libro di Valerio idem non so nulla di lei, e idem il libro non l’ho letto ancora (ho pile di arretrati), ma dalle recensioni ecc. direi che nella trama si parli di amori lesbici. Ecco. Insomma: proprio i due sui quali ho meno sicurezze sei andato a beccare! 😉 a presto, f

  3. cartografo_queer said, on 12 gennaio 2010 at 2:35 pm

    Grazie per la risposta e per i complimenti, comunque il mio blog di fronte al tuo scompare.

  4. federico novaro said, on 12 gennaio 2010 at 8:55 pm

    a me piace un sacco, e poi: aspetta a dirlo fra un anno. ciao!


Rispondi

