federico novaro libri

Editoria : Notizie / 33. Italic, già PeQuod.

Posted in editoria, letteratura italiana, notizie by federico novaro on 14 gennaio 2010

I, 6, 13.10.09

Da PeQuod nasce Italic

Si affranca dall’accordo con VivaLibri che l’aveva immiserita nel carattere e nei risultati e trasmigra in un nuovo marchio, di nuovo indipendente, PeQuod, piccola e importante casa editrice. Ricomincia sotto il nome di Italic (omaggio a Manuzio e a un’idea di editoria messa a dura prova), staff innervato da nuove forze, due collane per ora in programma: “Pequod”, a segnare una continuità, dedicata a quello che PeQuod seppe fare meglio: la ricerca di talenti non ancora conosciuti, di scritture innovative, spesso destinate a un successo duraturo (vedi Diego de Silva, Marco Mancassola, Andrea Mancinelli) e “Padri nel deserto”, che ospiterà testi dimenticati, irreperibili, di “grandi maestri del Novecento”.

Primi titoli in “Pequod” (fondo in colore, in alto autore in nero e titolo in colore, copertina molto pacata, composta, in basso, per la mano di Giordano Giunta, un piccolo disegno a pennello): Giada Ceri: Il fascino delle cause perse; Federico Campi, Baci da chi ti pensa sempre. In “Padri nel deserto”: Cuori e fantasmi, di Enzo Siciliano.

Il sito di Italic, qui.

(Appunti, che qui trascrivo -aggiungendo i links, appare mensilmente sulla rivista cartacea L’Indice dei Libri dal febbraio 2008; è uno spazio nel quale cerco di dar conto di novità editoriali: nuove case editrici, nuove collane, innovazioni significative nella grafica o nei programmi. Per segnalazioni, integrazioni, errori potete lasciare un commento o scrivermi via mail: federico.novaro.libri@gmail.com, grazie)

Articolo apparso su L’Indice dei Libri, n. 1 – XXVII, Gennaio 2010.

*lindice

Annunci

8 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. cartografo_queer said, on 14 gennaio 2010 at 5:21 pm

    Buona notizia, mi sembra una casa editrice piuttosto gay-friendly. Di PeQuod ricordo di aver letto solo Angeli da un’ala soltanto di Sciltian Gastaldi, ma mi pare che anche i libri di Mancassola e Mancinelli abbiano spesso tematiche gay.

  2. federico novaro said, on 14 gennaio 2010 at 6:45 pm

    sì sono daccordo sia una buona notizia, ho qui sul tavolo i loro primi tre libri da prima di natale, che mi guardano… sono belli a vedersi, spero di dirne presto. In ogni caso una buona notizia. Monitorerò, monitorerò, e riferirò.
    ciao!

  3. […] di recentissimo esordio, rinascita sotto nuove spoglie della Pequod, cfr. L’Indice n.12/2009, e qui, su FNl) per segnalarne il sistema insieme innovativo, ironico e nostalgico con cui affronta il […]

  4. […] Sandro Campani approda con Nel paese del Magnano a Italic di Marco Monina, sigla erede e frutto di complicate traversie occorse alla primigenia Pequod, della quale ora […]

  5. anellidifum0 said, on 3 giugno 2013 at 11:16 pm

    In realtà quelli di Pequod hanno cambiato nome, perché se fossero rimasti col nome di Pequod avrebbero dovuto pagare a me, Sciltian Gastaldi, quei 9900 euro a cui la sentenza di grado definitivo del Tribunale di Ancona li ha condannati, rei di non aver mai pagato i diritti d’autore di “Angeli da un’ala soltanto”. Hanno preferito dichiarare fallimento, perdere il nome e rifondarsi col nome di Italic. Secondo me se Manuzio li avesse conosciuti, gli avrebbe fatto causa anche lui. La sentenza, ormai diventua definitiva, la trovi qui: http://anellidifum0.wordpress.com/2010/09/24/la-sentenza-di-i-grado-causa-gastaldi-vs-pequod/

  6. federico novaro said, on 4 giugno 2013 at 4:53 pm

    non lo sapevo. grazie per la segnalazione, ciao

  7. anellidifum0 said, on 4 giugno 2013 at 5:03 pm

    Allora non hai mai letto la nuova edizione di “Angeli da un’ala soltanto” (Leaf River Publishing) 😉 Ho riportato tutto in postfazione. Un abbraccio!

  8. federico novaro said, on 4 giugno 2013 at 5:20 pm

    ebbene no, non ancora 🙂


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: