federico novaro libri

Editoria : notizie / 40. Prima persona, Rizzoli (da L’Indice dei Libri, marzo 2010)

Posted in editoria, L'Indice dei Libri, notizie by federico novaro on 21 marzo 2010

da Rizzoli una nuova collana: “Prima persona”

R, 4, 25.10.09

“La vita è il nostro libro più vero”,
è lo slogan programmatico e straordinariamente ambiguo che campeggia come testata del sito dedicato alla nuova collana “Prima persona”, con la quale Rizzoli entra con abilità e forza in un mercato sempre più ricco.

In un clima che sembra privilegiare la testimonianza alla sua interpretazione, la soggettività alla distanza, e che mette in dubbio il ruolo di selezione, filtro e progettualità delle case editrici, Rizzoli intercetta questa tendenza costruendole intorno un vero progetto editoriale, innervandolo di affidabilità con la consueta cura grafica, riaffermando un proprio ruolo autoriale e tentando di depotenziare l’overdose narcisistica orientando l’attenzione sulle storie più che su chi le racconta, lontano dai toni dello scandalo, privilegiando un profilo tenue; onesta nell’indicare in copertina, laddove presenti, chi abbia partecipato alla scrittura e nel presentare i testi nella loro, anche, semplicità non letteraria; la scrittura è programmaticamente scrittura di servizio, intesa nella sua funzione primaria di terapia, e condivisione, quasi guaritrice.

Interessante è la presenza in copertina della breve nota al testo, come ormai usa, e che qui, significativamente, occupa un quarto della superfice disponibile e prende le forme di un distico libero, sopravanzando titolo, e autori. Fra le prime uscite: Carla Verbano, con Alessandro Capponi: Sia folgorante la fine; William Kamkwamba, con Bryan Mealer, Il ragazzo che catturò il vento.

Il sito di “Prima Persona”, qui.

collana " In prima persona", Rizzoli; materiale pubblicitario (part.), 1 collana " In prima persona", Rizzoli; materiale pubblicitario (part.), 1 collana " In prima persona", Rizzoli; materiale pubblicitario (part.), 1

(“Primapersona” è anche la rivista semestrale, nata nel 1998, dell’Archivio di Santo Stefano, diretta da Mario Tutino. Il sito è qui. E non sembra avere alcun collegamento con la collana. Forse la Rizzoli, tanto più grande della meritoria fondazione che da anni si occupa della memoria diaristica italiana, poteva scegliere un altro nome, così, per educazione).

(Appunti, che qui trascrivo -aggiungendo i links, appare mensilmente sulla rivista cartacea L’Indice dei Libri dal febbraio 2008; è uno spazio nel quale cerco di dar conto di novità editoriali: nuove case editrici, nuove collane, innovazioni significative nella grafica o nei programmi. Per segnalazioni, integrazioni, errori potete lasciare un commento o scrivermi via mail: federico.novaro.libri@gmail.com, grazie)

Parte (1 di 3) di articolo apparso su L’Indice dei Libri, n. 3 – XXVI, Marzo 2009.

*lindice

Qui, il sito de L’Indice.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: