federico novaro libri

Editoria: notizie / 48. Mondadori, Oscar Junior (da L’Indice dei Libri, luglio 2010)

Posted in editoria, grafica editoriale, L'Indice dei Libri, notizie, young adult by federico novaro on 12 luglio 2010

Mondadori, nuova collana: Oscar Junior

M, 4, 13.10.09

Prosegue il ridisegno de “gli Oscar” Mondadori, non solo grafico: ha debuttato la nuova sezione ‘Junior’: Dino Buzzati, C. S. Lewis, Italo Calvino, Bianca Pitzorno, Lia Levi, Gabriel García Márquez, le prime uscite; sono volumi illustrati, a colori o in bianco e nero, in brossura, ristampe da precedenti collane e nuove edizioni, titoli consueti o più ricercati; qui la banda bianca, elemento che sta via via conquistando come elemento di riconoscibilità tutte le sezioni degli “Oscar”, occupa un quarto abbondante della copertina, e scorre a seconda dei titoli, più in alto o più in basso, sovrapponendosi all’illustrazione che occupa il fondo, che talvolta sborda, con una foglia, una lancia, un corno: ospita i dati del testo; in caratteri grandi e come a mano l’autore; sotto, più piccolo, il titolo; più in basso l’autore delle illustrazioni.
Un vezzo all’interno: l’indicazione di titolo e autore, che solitamente è in capo alla pagina, qui sta sui margini esterni, in verticale, segnate da una piccola linea che raggiunge il taglio della pagina solcandolo di una lieve traccia.

La continuità evidente fra le copertine, unite all’eleganza della griglia, impostano da subito un programma lontano dall’one-shot, teso piuttosto a solleticare il senso d’ordine del collezionismo, della fedeltà fatta di ritorni, di attese confermate. L’apertura negli “Oscar” di una collana dedicata al pubblico più giovane è un buon segno, l’intelligenza del programma e della confezione sembrano pensare a tempi meno concitati di quelli recentemente in auge.

Qui, la presentazione sul sito della Mondadori; dove si dice: “Una rivoluzione tascabile che proseguirà anche nel 2011 con nuovi titoli che completeranno la collana”; ma allora è una collana chiusa? Non si capisce.

(Appunti, che qui trascrivo in una versione aumentata (1 di 3) -aggiungendo i links, appare mensilmente sulla rivista cartacea L’Indice dei Libri dal febbraio 2008; è uno spazio nel quale cerco di dar conto di novità editoriali: nuove case editrici, nuove collane, innovazioni significative nella grafica o nei programmi. Per segnalazioni, integrazioni, errori potete lasciare un commento o scrivermi via mail: federico.novaro.libri[chiocciola]gmail.com, grazie)

Articolo apparso su L’Indice dei Libri, n. 7/8 – XXVII, Luglio 2010.

*lindice

Qui, il sito de L’Indice.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: