federico novaro libri

Editoria: notizie / 50. Caravan ; Atti impuri (da L’Indice dei Libri, luglio 2010)

Posted in editoria, grafica editoriale, L'Indice dei Libri, notizie by federico novaro on 14 luglio 2010

Nuova casa editrice: Caravan

C, 5, 12.10.09

Indipendente e volenterosa ha aperto la casa editrice Caravan. Nel nome il riassunto del programma: tre collane, nel vasto e intricato ambito della letteratura e saggistica di viaggio, intese qui soprattutto come testimonianza e movimento di passaggio attraverso i luoghi.
Casa editrice cartacea, cita la calviniana leggerezza, ribadendo la tangibilità del prodotto: libri “pratici e maneggevoli, perché ci accompagnino in ogni viaggio”, “Fate le valigie, […] e lasciate tanto spazio per i libri”, legando l’idea contemporanea di un nomadismo accessibile all’evocazione romantica dei viaggi precedenti la presenza della Rete.
I primi tre titoli: Spigoli. Guida per ritrovare la tua strada di casa a New York, di Devor De Pascali, nella collana “Bagaglio a mano”, dedicata al racconto della sempre più diffusa condizione di vite divise fra più luoghi; Il nuvolo messaggero, di Aamer Hussein, nella collana “Valigia d’Oriente”, orientata verso Est; La quarta sponda. Scrittrici in viaggio dall’Africa coloniale all’Italia di oggi, a cura di Daniele Comberiati, nella collana di saggistica “Segnavia”.

Qui, il sito delle edizioni Caravan

Nuova rivista cartacea: Atti impuri, da NoReply

A, 5, 11.09.09

NoReply, affezionata ad un linguaggio e a modalità comunicative laterali, in collaborazione con Sparajurij, tenta il cammino impervio e apparentemente anacronistico della materializzazione di un’esperienza on-line che, già animata da testi di Aldo Nove, Raul Montanari, Tiziano Scarpa, Marco Mancassola, diverrà rivista cartacea: “[…] Atti impuri sarà a breve un oggetto da sfogliare […] proverà dunque a raccogliere un numero rilevante di racconti perfetti, di recuperi da galassie disfatte, scoperte di nuovi mondi in versi modellati dalle migliori penne in circolazione al giorno d’oggi […]”.

NoReply, factory, laboratorio e casa editrice, si occupa di musica e di letteratura e delle loro intersezioni, (nella collana “Velvet” hanno pubblicato Aldo Nove, Luca Ragagnin; “Contagi” pubblica libri e cd uniti da un progetto comune; “Tracce” è una collana di storia della musica; “Maledizioni” è una collana legata al laboratorio di scritture Sparajurij); pubblica anche guide, (con la collana “CamminaCittà”).

Qui, il sito di Atti impuri

(Appunti, che qui trascrivo in una versione aumentata (3 di 3) -aggiungendo i links, appare mensilmente sulla rivista cartacea L’Indice dei Libri dal febbraio 2008; è uno spazio nel quale cerco di dar conto di novità editoriali: nuove case editrici, nuove collane, innovazioni significative nella grafica o nei programmi. Per segnalazioni, integrazioni, errori potete lasciare un commento o scrivermi via mail: federico.novaro.libri[chiocciola]gmail.com, grazie)

Articolo apparso su L’Indice dei Libri, n. 7/8 – XXVII, Luglio 2010.

*lindice

Qui, il sito de L’Indice.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: