federico novaro libri

Trent’anni e una chiacchierata con papà / Tiziano Ferro. Kowalski 2010 (segnalazione)

Posted in letteratura italiana, segnalazioni by federico novaro on 27 ottobre 2010

É in libreria

Tiziano Ferro
Trent’anni e una chiacchierata con papà

Progetto della copertina di Cristiano Guerri

392 p. ; 16 €
Kowalski, Milano 2010

Tiziano Ferro: Trent'anni e una chiacchierata con papà, Kowalski 2010, progetto grafico di Cristiano Guerri, cop. (part.), 1

Esce da Kowalski, marchio della Feltrinelli Editore destinato alla letteratura di genere, il primo libro di Tiziano Ferro.

In equilibrio fra il kitsch della firma e la sobrità del bianco di sfondo, la copertina, di Cristiano Guerri, coerentemente con altre della stessa sigla, rinuncia al veicolo di maggior attenzione, collocando la foto dell’autore (di Giovanni Gastel) solo in quarta.

Tiziano Ferro: Trent'anni e una chiacchierata con papà, Kowalski 2010, progetto grafico di Cristiano Guerri, ritratto fotog. dell'autore, b/n, © Giovanni Gastel; q. di cop. (part.), 1

All’interno, come raramente accade in libri biografici o autobiografici di personaggi dello spettacolo, solo testo, neanche una piccola sezione centrale di foto. Il volume aspira a dignità narrativa, e l’attribuizione della responsabilità al solo autore lo rimarca.

Il risvolto di copertina traccia un breve percorso della vicenda narrata: autobiografica, tocca gli ultimi quindici anni di vita di Ferro, dagli esordi al successo internazionale, incentrata su un avvertito scollamento, fra una parte privata e una parte pubblica, che in questo testo tenta la riconciliazione, rendendola pubblica, basando la narrazione sui propri diari: “Tiziano Ferro ha quindici anni quando decide di confidare i suoi pensieri a un quaderno. […] registra fedelmente, in questo diario, emozioni e stati d’animo”.

Un mese fa FNl non se ne sarebbe occupato, fedele al programma di focalizzarsi sulla letteratura che variamente si possa chiamare queer, lgbtq, o gay.

Ma Tiziano Ferro, all’inizio di Ottobre, ha fatto un coming out pubblico, molto ben orchestrato (FNsomeday ne ha parlato qui), e il libro è stato presentato come una tappa fondante di questo coming out. La rarità della cosa in Italia già lo renderebbe degno d’attenzione, ma qui incuriosisce come questo tenti di diventare letteratura, cosa questo possa raccontare dell’Italia.
C’è un cambio di stato? Tiziano Ferro è ora un’autore gay? E questo cosa vuol dire?
Per questo FNl pensa meriti leggere il libro.

(Sfogliata per ora velocemente la prima brevissima parte (datata 23 febbraio 2010, a chiudere il cerchio del testo che riparte dal 14 dicembre 1995 e si conclude con il 20 febbraio 2010): quattro brevi pagine, un incontro col padre dopo una lunga lontananza, l’accenno ad una confessione, lo stupore per un sentimento di colpa per qualcosa che ora non si avverte più come tale, il sollievo di averlo detto, ma: non viene detto di cosa si stia parlando. Reduci dal battage pubblicitario è evidente, ma è significativo nella struttura del testo che non sia detto, perché lo rende il centro della tensione narrativa che si preannuncia, chi legge e chi scrive si trova partecipe della stessa indagine, che verrà condotta riesaminando cronologicamente i materiali a disposizione)

Tiziano Ferro: Trent'anni e una chiacchierata con papà, Kowalski 2010, progetto grafico di Cristiano Guerri, ritratto fotog. dell'autore, b/n, © Giovanni Gastel; incipit. (part.), 1

Il sito di Tiziano Ferro, con il link all’intervista rilasciata a Vanity Fair, qui

I Linea 77, con Tiziano Ferro

Qui, su vimeo, trovate il video di Scivoli di nuovo, ambientato in un carcere

Tiziano Ferro: Trent'anni e una chiacchierata con papà, Kowalski 2010, progetto grafico di Cristiano Guerri, ritratto fotog. dell'autore, b/n, © Giovanni Gastel; q. di cop. (part.), 2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: