federico novaro libri

Iperborea (cartoline dalla Fiera del libro di Roma, 17)

Posted in cartoline, editoria, grafica editoriale, L'Indice dei Libri by federico novaro on 28 dicembre 2010

Spedita da Roma, il 7.12.2010
Saluti dalla Fiera. 17

Iperborea

Iperborea, Roma, Fiera +L+L, 7.12.010

Emilia Lodigiani, (sono sicuro
fosse lei, ho
controllato su Google Immagini)
che classe! che eleganza!
ha fondato Iperborea nel 1987, era
allo stand, sorridente e gentile
:-dica a L’Indice che
i gialli svedesi possono essere
anche ironici, spiritosi-
o mi confondo? Parlavamo della nuova collana
Ombre“.
A me non piace tanto a vedersi,
sul sito dicono:
“immagini forti e iconiche, disegno contemporaneo che
(ci sembra) mantiene l’eleganza della collana madre”,
io invece trovo che non sia molto indovinata,
è mezz’e mezzo, un po’ la nota
immagine di Iperborea -ch’è completamente a sè e
non assomiglia a nessun altra e nessun altra le somiglia-,
ma poi, la carta lucida, quei caratteri allungati,

‘ste immagini come tante altre,
non mi convincono.
Ma la fama di serietà e rigore che
Iperborea si è conquistata
negli anni fa pensare che i testi
siano meglio della loro
veste.
Mentre ero lì ho chiesto cosa avevano
di cose LGBTQ,
e una ragazza,
la Signora Lodigiani parlava con un loro autore,
mi ha detto, spiegato, indicato,
di tutto il lavoro che fanno con
Luca Scarlini
-manicaretti da sberliccarcisi, m’hanno promesso notizie
le trasmetterò-
con una competenza e una, direi: gioia,
che faceva piacere stare ad ascoltarla.
Io proporreri ad Iperborea
di aprire un canale su YouTube,
e far presentare i libri a lei,
così, super diffusamente,
come li ha detti a me.

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] This post was mentioned on Twitter by Angelo Ricci, federico novaro. federico novaro said: #FNlibri, #cartolina n. 17: Iperborea: http://tiny.cc/2ndia […]


Rispondi

