federico novaro libri

:due punti edizioni / Più Libri Più Liberi / Roma 2010 / cartoline, 25

Posted in cartoline, editoria, grafica editoriale, straight by federico novaro on 31 dicembre 2010

Spedita da Roma, il 7.12.2010
Saluti dalla Fiera. 25

:duepunti edizioni

:due punti, Roma, Fiera +L+L, 7.12.010

Ultima cartolina dalla Fiera dei Libri di Roma
finisce l’anno, le prossime arriveranno
dal Salone di Torino.

:due punti,
che avevo lasciato
al Salone con due giubbotti
di salvataggio,
a Roma
erano chiusi dietro
le sbarre -di ignoto materiale-
di una gabbia.
Era per festeggiare la collana
“ZOO”.
Di “ZOO” parlai su un “Appunti” de
L’Indice.
Roberto Speziale, con cui
per un anno ci siamo parlati
con vari mezzi -ma scrivendo e leggendo-,
mi ha raccontato un libro
che mi ha regalato, I mimi, di Marcel Schwob;
e racconta che mi racconta io cercavo disperatamente di ricordarmi; poi
solo dopo tanti giorni
a casa mi sono ricordato de Il terrore e la pietà, uno Struzzo del ’92,
che nella mia libreria però pare scomparso.
Poi Roberto Speziale mi ha raccontato un libro,
e me lo ha regalato, L’angoscia delle macchine, di
Ruggero Vasari; poi mi ha detto anche molte cose interessanti,
sulla Fiera e sul Salone, e insieme ha preso accordi
con due ragazze che hanno appena aperto una
libreria a Roma, e lui ha detto e poi ha detto:
-parliamone a gennaio.
É stato molto gentile, ma soprattutto
avrei voluto che mi
raccontasse tutti i libri.
Che mai credo mi sarei
interessato a Vasari,
ma ora sì,
o forse,
aspetterò che
me ne racconti
di nuovo.
Grazie.
(anche loro non è che nel LGBTQ
siano fortissimi -ma chi invece?,
però hanno
or ora pubblicato
L’invenzione della cultura eterosessuale, di Tin.
Leggetelo).

Ecco. Finite.
Non sono tutti i posti che ho visto
-così capita, con le cartoline.
Ma mi faceva piacere
mandarvi un saluto.

Buon anno,
fn

Rispondi

