federico novaro libri

Scamarcio su Saturno

Posted in brevi, editoria, notizie by federico novaro on 21 febbraio 2011

Saturno, nuovo suppemento culturale al Fatto Quotidiano

S

Riccardo Chiaberge
ha diretto la Domenica del Sole 24 ore (quotidiano di Confindustria, diretto dal 2009 da Gianni Riotta, la Domenica ne è il supplemento domenicale di cultura dal 1983) per dieci anni, sino a pochi mesi fa.

Ora la Domenica è diretta da Giovanni Santambrogio (capo redattore responsabile) e, anche se la versione di Chiaberge è stata eccellente compagnia e nutrimento per le nostre menti per tutti questi anni, questa l’ha fatta subito dimenticare.

Succede raramente, ma in questo caso è lampante: ci sono restyling che prendono tempo per sostituire nelle abitudini (visive, sentimentali, anche gestuali -la Domenica è passata dal formato lenzuolo al tabloid come Nòva) la forma precedente, e soprattutto a sconfiggere la nostalgia, freno formidabile al cambiamento; e ci sono restyling che sono efficaci immediatamente, e allontanano nel tempo la versione passata che velocissimamente diventa vecchia, finita.

Questo è successo alla Domenica del Sole.

Per saperne di più potete leggere un post molto interessante dell’ottimo stampacadabra, del 2 dicembre 2010

S

Ora Riccardo Chiaberge sta per uscire, come supplemento al quotidiano “Il Fatto Quotidiano” (nella versione cartacea graficamente uno dei quotidiani più brutti che ci siano), con Saturno, 8 pagine, cultura a tutto campo, dove di certo potrà mettere a frutto i dieci anni di direzione alla Domenica del Sole e farne un appuntamento imprescindibile.

Dal 17 febbraio la campagna pubblicitaria promette che: “[…] In attesa dell’uscita, con un video al giorno, vari testimonial ci racconteranno perché sono entusiasti del nuovo Saturno. […]”.

Questo il racconto dell’entusiasmo di Isabella Ferrari, prima testimonial (ma non è strano l’uso della parola ‘testimonial’ in questo contesto?):

Questo l’entusiasmo di Riccardo Scamarcio

Venerdì cambio di rotta, con Salvatore Settis

Ma sarà contagioso l’entusiasmo autistico di Scamarcio? E i capelli scompigliati di Ferrari? La retorica vittimista di Settis?

E scappare altrove, non è un claim bizzarro per un inserto culturale che si vuole di impegno civile?

Sapendo pure di trovarci Scamarcio?

Annunci

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] This post was mentioned on Twitter by Giulio Passerini, federico novaro. federico novaro said: #FNlibri . Ma, Scamarcio su #Saturno, attira o tiene lontani/e? : http://tiny.cc/hsm28 […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: