federico novaro libri

Editoria : notizie / 62. Sonzogno (Donne, 1) (da L’Indice dei Libri, marzo 2011)

Posted in editoria, notizie by federico novaro on 10 marzo 2011

(Su L’Indice di Marzo “Appunti” si è soffermato su quattro case editrici che dichiarano un target femminile: Sonzogno, Leggereditore, Astoria e ali&no.
Qui è riportato in parte allargato, corredato di link e diviso in quattro post successivi)

Sonzogno

S, 2, 25.10.09

La letteratura femminile, da quando s’è pensato che fosse legittimo che non solo i maschi ma anche le femmine leggessero e addirittura scrivessero, è categoria mutevole e dalle intenzioni più diverse. Nel secolo scorso dalla “Biblioteca delle signorine” di Salani negli anni ’30 si è velocemente passati alle Edizioni di rivolta femminile di Carla Lonzi negli anni ’70, e di quel passaggio La Tartaruga edizioni di Laura Lepetit rappresentò un interessante esito, ora affogato sotto il marchio Dalai editore. Se necessaria politicamente, la categoria, sia dal punto di vista della produzione che del mercato, criticamente è venuta via via perdendo di forza: dopo essere stata a lungo dibattuta è relegata, fuori dall’ambito specialistico, ormai soprattutto ad una sovrapposizione col genere “rosa”, se ne fa, soprattutto, una questione di target.

Limpida e amatissima Liala ha attraversato il mutare dei decenni inarrestabile (più di dodicimila schede a suo nome sul sito del Servizio Bibliotecario Nazionale), stampata sempre da Sonzogno, in certi anni rarefacendo le edizioni, in altri moltiplicandole.
Ora la sua casa editrice storica, dopo essere stata Fabbri e RCS è stata comprata da Marsilio (che a sua volta è in parte RCS), e nel passaggio di proprietà ha virato verso uno svecchiamento del catalogo e un riposizionamento del marchio che negli anni si era come appassito; peccato che nel ridisegno delle collane (fotografia a tutta pagina, incorniciata da una dritta cornice sottile e colorata, in accordo cromatico con la fotografia, dati del testo sovrapposti all’immagine, spesso ben leggibili, qualche volta no, e dati dell’editore in alto e in basso sulla cornice: una grafica semplice, lontana dagli eccessi caramellosi del passato) a Liala si sia riservato un banale ovale, interessante perché quasi serioso, ma lontano dall’ironia e divertimento che vestì nel 2007 Con Beryl, perdutamente, l’inedito (ne parlò Mariolina Bertini su L’Indice, ora l’articolo è disponibile sulla scheda del volume di ibs) che inaugurò insieme ad altri due titoli la collana “Liala”, che poi non ebbe seguito.

Sul sito, modesto, si legge: “[…] Sonzogno oggi è una casa editrice che segue con la massima attenzione i gusti dei lettori, i trend, le mode e pubblica libri attuali dal linguaggio curato e accessibile, ma con quel tocco di classe che li rende chic, dalla manualistica alla narrativa italiana e straniera […]” quel “lettori” è solo una spia di quanto la sensibilità alle questioni di genere si sia spenta, piuttosto che una virata radicale negli obbiettivi di target, anche se subito più sotto, dopo tanto ardire, si legge, serio: [pubblica] Libri belli ed eleganti. / E ovviamente strizzando l’occhio all’universo femminile perché la donna, per definizione, è sempre più attenta, curiosa e disposta a farsi affascinare dalle novità […]”.

(Appunti, che qui trascrivo -aggiungendo i links, appare mensilmente sulla rivista cartacea L’Indice dei Libri dal febbraio 2008; è uno spazio nel quale cerco di dar conto di novità editoriali: nuove case editrici, nuove collane, innovazioni significative nella grafica o nei programmi. Per segnalazioni, integrazioni, errori potete lasciare un commento o scrivermi via mail: federico.novaro.libri [chiocciola] @gmail.com, grazie)

 

Prima parte di un articolo apparso su L’Indice dei Libri, n. 3 – XXVIII, Marzo 2011.

*lindice

L’Indice è on-line

*

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: