federico novaro libri

UTET libreria (saluti dal Salone del Libro di Torino 2011)

Posted in cartoline by federico novaro on 17 maggio 2011

Salone del libro di Torino 2011, UTET

Il sito più brutto di tutta la rete,
la collana di “classici” forse più bella.
Oggi, da qui, mi par così.
“Letterature”, di UTET Libreria,
sembra scampata al grande sconquasso che
il passaggio alla De Agostini ha provocato
alla UTET (compreso il fatto che ora stanno vendendo
dei simpatici alloggi
dove per anni c’è stata la UTET).
Questa collana è incomprensibile nella sua bellezza,
nella serietà del programma, nella sobrietà grave della grafica.
Incomprensibile che esista,
mal distribuita, mal sostenuta.
Se non mi sbaglio,
era in uno scaffaletto
in uno angolo dello standone
della De Agostini. Immota di fianco alle bruttezze che
le si affollavano intorno.
Scorrete l’orribile catologo on-line,
e vedete se c’è un solo titolo
che si possa dire:
-bof.
Non so chi l’abbia disegnata,
anche qui, non ho preso appunti, accidenti a me.

Un saluto,
a presto
FNlibri

6 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. lukiz said, on 17 maggio 2011 at 5:27 pm

    i due in basso li ho. 🙂
    come al solito condivido le tue cartoline.

  2. federico novaro said, on 17 maggio 2011 at 5:30 pm

    come al solito mi fa piacere 🙂

  3. maria nicola studio said, on 23 maggio 2011 at 1:13 pm

    Caro Federico, la bella collana Utet, che io sappia, è stata creata dal simpatico e geniale Luca Terzolo, che ora collabora anche con l’indice. E il grafico io una volta l’ho conosciuto, non ne ricordo il nome, ma è amico suo. Posso chiedergli.

    saluti cari, maria

  4. federico novaro said, on 23 maggio 2011 at 4:52 pm

    Cara Maria,
    grazie dell’informazione, e sì, se ti capita se puoi chiedere a Luca Terzolo (che bravissimo se ha creato questa collana!) così lo segno nel post. grazie a presto, ciao f

  5. simonetta said, on 4 luglio 2011 at 7:20 pm

    il grafico è Luca Zanini di Torino. http://www.lucazanini.it. Ha fattto delle cose bellissime.
    ciao

  6. federico novaro said, on 4 luglio 2011 at 8:14 pm

    grazie! ah che bello che uno non sa le cose, le chiede, e gli vengono dette 🙂 grazie davvero, ora mi giro tutto il sito 🙂


Rispondi

