federico novaro libri

Editoria: notizie / 72. Nutrimenti (da L’Indice dei Libri, Luglio 2011; 2 di 5)

Posted in editoria, notizie by federico novaro on 19 luglio 2011

Nutrimenti, Greenwich > Greenwich.2

N, 4, 25.10.09

“Greenwich”, di Nutrimenti, la collana che ha introdotto in Italia i testi di Percival Everett, Julia Glass (che forse tornerà con un secondo titolo) e Heather McGowan, chiude, in seguito alla separazione fra la casa editrice e Leonardo Luccone di Oblique, riconosciuto padre del progetto.

Chiude e riapre sotto altro nome: “Greenwich.2”, mutata nella natura e negli intenti (vi conflirà la narrativa contemporanea della casa editrice, anche italiana) e nel disegno grafico: rimangono le tracce di scrittura, che nella serie precedente alludeva con forza all’officina del libro, cambia il marchio, che s’allarga e perde lo sfondo verde nel nuovo disegno di Riccardo Falcinelli; sempre disegnata da Ada Carpi sembra voler tentare strade più consuete e riposizionare l’intero marchio in un ambito più facilmente accessibile; in questa ottica anche l’adesione a Beat, il marchio di libri tascabili che accoglie best seller di diverse case editrici (Neri Pozza, minimum fax, Nottetempo…), primo titolo: L’armadio della vergogna, di Franco Giustolisi.

(Appunti, che qui trascrivo -aggiungendo i links, appare mensilmente sulla rivista cartacea L’Indice dei Libri dal febbraio 2008; è uno spazio nel quale cerco di dar conto di novità editoriali: nuove case editrici, nuove collane, innovazioni significative nella grafica o nei programmi. Per segnalazioni, integrazioni, errori potete lasciare un commento o scrivermi via mail: federico.novaro.libri [chiocciola] gmail.com, grazie)

Articolo apparso su L’Indice dei Libri, n. 7/8 – XXVIII, Luglio/Agosto 2011.

*lindice


Advertisements
Tagged with: ,

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. M. said, on 20 luglio 2011 at 7:02 pm

    L’importante è che continui a pubblicare Everett.
    Perchè lo farà, vero? Vero??? 😀

  2. federico novaro said, on 20 luglio 2011 at 7:12 pm

    chi lo sa. È così prolifico che mi sa che pubblicarlo via via tutto sia impresa davvero ardua per una casa editrice tutto sommato piccola. Vedrem vedremo. Comunque, non ho qui il catalogo con le prox uscite, ma a memoria mi pare che un everett ci sia, chissà, chissà 😀


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: