federico novaro libri

EDEN ZOOTED EDITIONS, di Giacomo Giossi (l’argent de poche, 6)

Posted in giacomo giossi, l'argent de poche by federico novaro on 5 settembre 2011

Giacomo Giossi

L’argent de poche, uno sguardo sull’editoria francese

argent de poche, prova, 3

sesta puntata: Eden Zooted Editions

(sesta puntata de L’argent de poche, a cura di Giacomo Giossi: una serie di post che raccontano l’editoria francese, soffermandosi soprattutto sulle piccole case editrici cartacee)

D’une autre planète!

André Labarthe è principalmente un critico, un produttore, uno sceneggiatore e un regista: è tutte queste cose messe insieme, ma anche nessuna di queste.

Cresciuto, come Francois Truffaut, alla scuola di André Bazin, ha pubblicato i suoi primi pezzi, ovviamente, sui Cahiers du cinéma. In seguito ha collaborato con Luis Buňuel. Famosi sono i suoi documentari per la TV dedicati ai grandi protagonisti del cinema, con interviste e inserti critici, da John Cassavetes a Jerry Lewis, da Nanni Moretti a Norman Mac Laren.

Oltre a tutto questo, Labarthe ama scarabocchiare, spesso seduto in un bistrot di fronte a una tazza di caffé. I suoi sono disegni infantili, impressioni di un momento: persone che passano, distrazione e tensione attraversano il suo tratto. Sono scarabocchi ironici, erotici e giocosi. Senza capo né coda, almeno apparentemente, questi “disegnetti” sono un profluvio di gioiosa leggerezza.

Crobars è il titolo del libro che ne raccoglie alcuni, pubblicato da Eden Zooted Editions di Parigi. Una via di mezzo tra un libro d’artista e un’autoproduzione delle più umili. La copertina non è altro che una busta A4 marrone piegata a metà, il titolo è scritto a mano con un pastello rosso, mentre il nome dell’autore è battuto a macchina.

Le pagine sono fotocopie delle pagine scarabocchiate e abbandonate in un caffé da Labarthe sui cui l’autore ha scritto: “L’élétricité vient d’une autre planète”. Stampato in indefinite copie, ma ognuna numerata, il libretto non potrebbe aver avuto una scelta grafica migliore: tutto sembra essere casuale, abbandonato e perso come lo stesso contenuto, eppure carico di uno sguardo curioso e attento.

L’editore non ha sito internet e la sua sede sembra corrispondere ad una casa privata.

Labarthé ha abbandonato altri scarabocchi e EdenZooted ha pubblicato altri libretti simili, per ricevere informazioni o acquistarli è possibile contattare l’editore a questo indirizzo mail: edenfalldown [ chiocciola ] gmail.com. Sempre che l’editore sia di questo pianeta.

André S. Labarthe

Crobars

EdenZooted Editions

182, rue de Charenton

75012 Paris

L’argent de poche, uno sguardo sull’editoria francese

a cura di Giacomo Giossi

6) Eden Zooted Editions, Paris

argent de poche, prova, 3

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: