federico novaro libri

editoria / notizie / brevi. 35: I FERRI DELL’EDITORE. e/o 2011

Posted in brevi, editoria, notizie by federico novaro on 18 ottobre 2011

Sandro Ferri e il mestiere dell’editore

F

Sandro Ferri, con Sandra Ozzola, è il fondatore della casa editrice e/o, nel 1979. Casa editrice che trent’anni si propose come snodo fra il mercato italiano e le letterature dell’est, qui ancora poco note, fuori dalle maglie ideologiche che le avevano filtrate sino ad allora. e/o portò in Italia Christa Woolf, riscoprì Hrabal, fece conoscere Michail Kuzmin, diede un’impronta, anche estetica, al clima italiano degli anni ’80, quelli un po’ trascurati dalle ricostruzioni tutte lustrini e precognizioni berlusconiane che si fanno ora.

In trent’anni ha saputo restare sul mercato durissimo degli ultimi tempi, usandone alcune astuzie, non cedendovi supina.
Ha ora anche una costola oltreoceano, avendo a metà strada allargato l’orizzonte a ovest: Europa Edition, e una sezione che pubblica in lingua araba, Sharq/Gharb

Cosa rara, sul sito della casa editrice una sezione, Parliamone, è un blog curato dallo stesso editore, di interventi su questioni e temi di editoria. Non un blog pubblictario, ma una discussione pubblica sul ruolo di chi dirige una casa editrice, nello specifico di Sandro Ferri: “uno spazio dove l’editore dirà la sua su tante cose più o meno legate alla vita del libro”.

Ora, mentre proprio quel ruolo scricchiola ed è messo in discussione dalla coincidenza di diversi fattori, ma tutti, in questo momento, generati dalla rete, e dal mutare irrimediabile dei modi di accesso ai testi (perché più che la smaterializzazione, sulla quale ci siamo a lungo soffermati come chi vede svanire qualcosa che aveva, da sempre, fra le mani, è il sistema di accesso ai testi il vero, gigantesco, cambiamento epocale), Sandro Ferri pubblica un ebook, dove, in pubblico, cerca di descrivere il suo mestiere, la sua bellezza, le sue inquietudini, le incertezze a cui è sottoposto.

È nelle librerie on-line

I ferri dell’editore
di Sandro Ferri

grafica di Emanuele Gragnisco

ePub protetto con Social DRM

0,79 €

Disponibile da poco e già al vertice della classifica di vendite di Bookrepublic, de I ferri dell’editore molto s’è già parlato in rete, per esempio (al 19.10.2011).

sul blog dei libri passati, presenti e futuri

sul blog notte di nebbia in pianura

sul blog destinazione cuore stomaco e cervello

sul blog … you’ll love publishing

Sandro Ferri, I ferri dell'editore, e/o 2011. Grafica di Emanuele Ragnisco. Copertina (part.), 1 Sandro Ferri, I ferri dell'editore, e/o 2011. Grafica di Emanuele Ragnisco. Copertina (part.), 3 Sandro Ferri, I ferri dell'editore, e/o 2011. Grafica di Emanuele Ragnisco. Frontespizio (part.), 1 Sandro Ferri, I ferri dell'editore, e/o 2011. Grafica di Emanuele Ragnisco. Copertina (part.), 2

Annunci
Tagged with: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: