federico novaro libri

Auguri di Natale 2011 / 1: Einaudi. (saluti da casa)

Posted in cartoline by federico novaro on 20 dicembre 2011

Le trecento poesie T'ang. Einaudi 2011

È Natale, come saprete.
Arrivano i regali. Io adoro i regali. Farli e riceverli in uguale misura.
Naturalmente non sono mai una questione semplice, i regali.
Ma per me sono stati sempre una questione privata.
Da un po’ però ho anche una dimensione pubblica.
Scrivo su L’Indice, c’ho un blog, c’ho un sito, c’ho account un po’ dappertutto,
su facebook, su twitter, su klout, su youtube; come più o meno molti.
Però, nella mia dimensione pubblica, mi occupo di merce, di prodotti,
nello specifico: di libri.
Sino a che scrivevo solo su L’Indice, il cappello istuzionale e la redazione
mi proteggevano. I libri arrivavano là, e non a me, e se, e nel caso, io nulla ne sapevo.
Ma, in questo ultimo anno, e molto in questi ultimi mesi,
non è più così.
Sono meno Federico Novaro che scrive per L’Indice
e molto più FN (il sito) o FNall (su twitter).
Così cominciano ad arrivarmi dei libri.
Ne avevo parlato su FNsomeday.
Ma a Natale, ne arrivano altri.
Il problema è:
se ti occupi di pastasciutta,
puoi ricevere regali da un produttore di pastasciutta?
Se il tuo mestiere è dire se una pasta è buona o cattiva,
sarai ugualmente imparziale se l’hai pagata o se te l’hanno regalata?
Il problema è ampio,
e proverò a darmi delle linee di condotta per il nuovo anno.
Per ora,
ho pensato di fare delle cartoline
di auguri di Natale
dai libri che ho ricevuto.
Per fortuna ancora pochi,
per fortuna tutti belli.
Comincia da quello che per me rappresenta un problema doppio:
chi me lo ha regalato?
Non lo so.
Non ho aperto io il pacco,
e non so se ci fosse biglietto, magari di quelli musicali, chissà.
Me l’ha mandato L’Einaudi, è probabile.
Ma chi?
L’ufficio stampa?
L’ufficio marketing?
La redazione?
L’usciere?
Non lo so.
In ogni caso: Buon Natale, e grazie.
FN

(il regalo di Natale di FN: La storia di Nico Nicolò , è ora scaricabile in pdf, solo su FN)

(Buon Natale, da Federico Novaro, Alessandro Rivoir, Christel Martinod, e Nico Nicolò)

Tagged with:

3 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. un cliente rateale said, on 28 dicembre 2011 at 3:19 pm

    ma che libro è ? lo hanno regalato anche a me (anche sul tuo era rimasto il prezzo appiccicato sulla plastica ? 75 euro !! poi però dentro c’è scritto “copia riservata ai clienti della rateale !? quindi è fuori commercio ! vuoi vedere che inaugura una nuova tendenza: una volta ai regali si levava il prezzo, ora si finge di metterglielo per far credere che costi caro? ) Eppoi… sembra la ristampa di un vecchio millennio del 61, però, non è affatto uguale al vecchio millennio (che era assai più raffinato). Ha le pagine intonse, cosa che mai i millenni hanno avuto. I caratteri della copertina fanno vagamente il verso a quelli Einaudi ma in realtà non si sono mai visti. Dunque è una finta ristampa ? una interpretazione della memoria ? Sembra una finta vecchia edizione, con tutti i crismi di ciò che oggi sembra pregiato. Salvo che non è mai stato nella tradizione Einaudiana stampare libri di pregio. Tantomeno falsi. O no ?

  2. federico novaro said, on 28 dicembre 2011 at 4:56 pm

    caro pippo, 1) è Natale, siamo tutti più buoni; tu, FN, l’Einaudi. 2) rispetto all’ultimo punto: no. In effetti esiste una breve ma altissima tradizione einaudiana di volumi di pregio, anche in pochissime copie. Ma restiamo al punto 1.
    ^_^

  3. appi gnu iear said, on 28 dicembre 2011 at 6:37 pm

    Abbè a essere più buoni… siamo buoni tutti 🙂

    ciò non di meno è un falso… ho appena scoperto che il dorso è copiato da un cugino ! cioè è ‘ uguale a quello di “Teatro e favole” di Puskin, millenni 1961… Invece sul dorso delle poesie T’ang c’erano foglie di bambù… è uno strano frankenstein editoriale di lusso, èinaudito.


Rispondi

