federico novaro libri

Editoria / notizie / brevi. 39: Scrittori tradotti da scrittori / Einaudi / La Stampa

Posted in editoria, notizie by federico novaro on 20 dicembre 2011

abbeʧe’darjo / FN. L

Il prossimo anno sarà l’anno del Centenario. Giulio Einaudi nacque il 2 gennaio del 1912, e per celebrarne la figura nell’anno che s’approssima fioriranno mille inizative (anche FN ci metterà del suo).

Cominicia La Stampa, con precisione sabauda, nel giorno della nascita. Ogni Lunedì, allegato al giornale diretto da Mario Calabresi, si potrà avere un volume della collana “Scrittori tradotti da scrittori”. Se le somme dell’anno einaudiano potremo farle il Natale prossimo, si può dire che questo sia un ottimo inizio. (anche se ancora non si sa prezzo nè aspetto dei volumi).

La collana fu molto importante; fu l’ultima davvero pensata da Einaudi e da lui seguita, e se lentamente si fa strada l’idea, quando leggiamo testi tradotti, che ne stiamo leggendo una versione la cui responsabilità è da spartire con chi lo tradusse, è anche merito di questa collana, che anche graficamente fu significativa, poichè metteva sullo stesso piano nome di chi scrisse il testo originale e di chi ne ne aveva dato quella versione.

Certo, il limite fu di circoscrivere l’operazione agli scrittori, ma si può pensare che fu un grimaldello per rendere evidente il discorso sulla traduzione (i testi erano sempre seguiti da una nota di traduzione).

Non rappresentò una punto di svolta. Il lavoro di chi traduce è ancora mal pagato e trascurato, e dal punto di vista dei diritti d’autore molto mal trattato, ma non sempre, non da tutti, e questo “non sempre” lo si deve molto anche a questa collana.

La Stampa non fa un’operazione originale, già L’Unità, disegnata da Giovanni Lussu fra il febbraio e il maggio del 1996, ne fece una serie (12 volumi), ma è passato molto tempo, e quei libri, bellissimi per cura grafica, erano fragili e destinati a perdersi.

Attualmente i titoli della collana hanno, da Einaudi, destini diversi. Furono una sezione dei “Tascabili”, ma molto tempo fa, e non completa, poi comparvero un po’ qui un po’ là. Ma quel tipo di sguardo sui testi ha fatto scuola più altrove che nella casa editrice che lo inventò.

IMG_4653

Einaudi 1912-2012, 15

Giulio Einaudi, 1912 – 2012

Centenario dalla nascita

La STS

(Giulio Einaudi, fondatore della casa editrice omonima, è nato nel 1912, il 2 gennaio, a Dogliani. Il 2012 sarà dunque anno di celebrazioni. FN cercherà di seguire le iniziative che si susseguiranno, e di darne conto qui).

Annunci
Tagged with: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: