federico novaro libri

Mariolina Bertini / Liala / Oggi

Posted in Uncategorized by federico novaro on 4 gennaio 2012

Mariolina Bertini, per la serie Fuorisede, su FN, scrive un lungo pezzo in occasione dell’uscita in edicola, insieme al settimanale “Oggi” di dieci titoli di Liala.

8: Sudore-sigarette-benzina

“Con l’accattivante titolo “Passioni d’inverno”, “Oggi” offre alle sue lettrici dieci romanzi di Liala, in vendita con la rivista dal 21 dicembre 2011 al 22 febbraio 2012.

[…]

i dieci titoli annunciati documentano, in proporzione ineguale, le tre fasi più feconde e caratteristiche della produzione lialesca: i tardi anni quaranta (Bisbigli nel piccolo mondo, del 1946, Trasparenze di pizzi antichi, del 1948, I gelsomini del plenilunio, del 1949), gli anni cinquanta (Una carezza e le strade del mondo, Quel divino autunno, Le parole d’amor che non ti dissi, Chiamami con un altro nome, Il peccato di Guenda, Una lacrima nel pugno) e infine i primi anni sessanta (Non crescon fiori per Abigaille, del 1963).

[…]

Se il desiderio sfrenato si trasforma in ribellione, in trasgressione, vanno incontro alla morte (come l’adorabile Lalla Acquaviva di Dormire e non sognare) o a una punitiva esistenza da mantenute di lusso (come la splendida Altera Willing di Un abisso chiamato amore): l’etica di Liala, pur aggiornandosi un poco negli anni sessanta, è solidamente perbenista e conformista, indulgente con i maschi (che, se scapoli, per esigenza fisiologica devono volare di fiore in fiore), severa con le donne, soprattutto se scervellate, interessate e sprecone. Ma l’immaginario di Liala non è condizionato completamente dai suoi principi etici.

Nel suo mondo, certo, il desiderio femminile è una forza pericolosissima, che va incanalata nel matrimonio e possibilmente messa al servizio della procreazione. Di questa forza, però, Liala adora esplorare e sondare tutte le potenzialità; adora metterne a fuoco le manifestazioni tanto più violente, quanto più involontarie.

[…]”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: