federico novaro libri

Primo Levi, LA RICERCA DELLE RADICI, Einaudi 1981

Posted in Uncategorized by federico novaro on 27 gennaio 2012

Primo Levi, La ricerca delle radici, Einaudi, Torino 1981

Immagine acquisita 120260004

dalla Prefazione

“A un certo punto del percorso viene naturale fare i conti, tutti: quanto si è ricevuto e quanto dato; quanto è entrato, quanto è uscito e quanto resta. È un bisogno, e soddisfarlo può essere piacevole, ma provarlo è un segnale. Vuol dire che potranno avvenire ancora alcune cose, cadere rami e spuntarne di nuovi, ma le radici si sono consolidate.
[…]
Non avrei previsto, accingendomi al lavoro, che fra gli autori preferiti non si trovasse né un furfante, né una donna, né un appartenente alle culture non-europee; che la mia esperienza concentrazionaria dovesse pesare così poco; che i magici dovessero prevalere sui moralisti, e questi sui logici.
[…]
Non mi sfugge, e mi dà un leggero fastidio, il carattere lapidario-funerario di un’opera come questa, e lo vorrei sdrammatizzare: contro la sua perversa abitudine, il tarlo può trovare altri legni, o sapori nuovi nei legni vecchi. Solo i morti non cambiano più e non spingono altre radici, e perciò solo i morti hanno diritto alla critica, come saviamente è stato detto: ‘È una massima riconosciuta dall’etica letteraria che soltanto gli scrittori morti devono essere commentati, visto che non sono più in grado di spiegare se stessi, né di perturbare le spiegazioni di coloro che si dedicano al compito piacevole, e talvolta non privo di utilità, di rendere chiaro ciò che prima era oscuro, e profondo ciò che prima era solo chiaro’ (F. C. S. Shiller, nel suo Commento allo Snark di Lewis Carrol). […]”

Primo Levi

27 gennaio 2012, giornata della memoria

Tagged with:

Lascia un commento