federico novaro libri

Suzy Lee / LA TRILOGIA DEL LIMITE, Corraini 2012 (saluti dalla BCBF). 1

Posted in cartoline by federico novaro on 26 marzo 2012

Suzy Lee : BCBF 2012

La cosa che forse
mi ha più entusiasmato
alla BCBF 2012
(Bologna Children’s Book Fair)
è stata anche la prima che ho visto.
Lo stand di Corraini
era nello stesso posto dell’altr’anno,
affollatissimo come sempre,
quasi esasperante.
Ma all’inizio del giro si è ancora
ben disposti.
Sguardo a volo d’uccello per
vedere le novità e:
La trilogia del limite, di Suzy Lee.
Oh la disperazione sapendo che
non me l’avrebbero venduto!
Ne abbiamo poche copie!
E infatti una era per me! Volevo strepitare.
Dall’emozione, indicatami
affianco, l’autrice, la fotografai.
Io, che mi s’arrossisce pure la macchina
quando fotografo. Ma fotografai.
E ben fu! Che tutto turbato non fotografai il libro.
Hanno detto che me lo manderanno,
ho lasciato il mio rosa biglietto di FN,
e da allora attendo.
Se non me lo manderanno,
lo comprerò.
Io l’ho solo sfogliato,
ma subito m’ha conquistato.
È un manuale?
È un libro per ragazzi/e?
È un saggio per tipografi?
Sì, sì, sì.
Curiosate sul sito di Corraini,
e immaginatevi una felicità dello sguardo,
dell’arte della composizione,
della sottigliezza e del divertimento,
tutt’intrecciati all’amore per la pagina,
anzi: le due pagine;
anzi: le due pagine e le precedenti e le seguenti, anzi,
le due pagine e le seguenti e le precedenti e il dorso e gli angoli e
la copertina.
Lo so, son dissennato:
come dissi, ancora davvero non lo vidi.
Eppure m’innamorai.

Un saluto,
a presto,
FN

(Altre cartoline da Corraini: dal PLPL Roma 2010, dal SalTo 2011)

Tagged with: ,

Rispondi

