federico novaro libri

EL a CREPAPELLE (saluti dalla BCBF). 4

Posted in cartoline by federico novaro on 30 marzo 2012

EL crepapelle

Posso dire?
Detesto i libri de La schiappa.
Non mi piacciono i disegni, non mi fanno ridere i testi.
Ne ho letto quasi per intero
uno
a un bambino
piccolo
che tanto insisteva.
Non rideva lui, non ridevo io.
Ma ti piace? chiesi.
Disse: boh. Ma io vorrei fare le battute
e non le so fare, magari qui imparo, diceva.
Allora ricominciammo, leggendo battuta per battuta.
Io cercavo di spiegare perché l’autore
pensasse
che una tal battuta facesse ridere.
Ma non fanno ridere!
S’è tutti un po’ schiacciati dal gran successo planetario,
sul quale possiamo tristemente interrogarci,
ma, vorrei dire: La schiappa è pessimo.
Non compratelo, non leggetelo, rubatelo ai vostri figli per buttarlo via.
Oh, là! Un bel giudizio dato senza argomentare,
come s’usa.
Rimane poco spazio in questa cartolina da EL,
giusto per dire che hanno appena aperto
una piccola collana
chiamata
Crepapelle“,
che fa ridere.
Almeno me.
E ci sono bei disegni.

Un saluto,
a presto
FN

EL crepapelle 2

Rispondi

