federico novaro libri

E. L. James, Cinquanta sfumature di grigio. Camilla Valletti per Grazie Liala

Posted in Uncategorized by federico novaro on 5 luglio 2012

Cinquanta sfumature di grigio, di E. L. James, al centro della nuova puntata di
Grazie Liala, a cura di Mariolina Bertini,
con un ritratto di parola di C. M.

christel_martinod_FN_rosa_3

“[…] Come si desume dal solo incipit, la lettrice attenta può ritrovare tutti gli elementi necessari al genere. La spettacolare bellezza di lui; enfatizzata dal potere smisurato e dall’eleganza inappuntabile, la modestia ironica di lei; bella ma non appariscente (è più facile l’identificazione); l’attrazione fisica immediata in un ambiente sospeso nel tempo (il lussuoso ufficio di lui dall’immancabile vista mozzafiato).

Il resto, le 548 pagine che seguono, sono solo, in fondo, lo sforzo di modulare questo incontro e di farlo approdare al lieto fine.

Eppure le Cinquanta sfumature di grigio sono anche qualche cosa di più, sono i gradini da scalare per passare dal puro rosa all’erotico, senza sfidare le convenzioni che preservano il genere. Infatti il termometro degli incontri sessuali che con precisione svizzera si susseguono nel corso della lettura, non sale mai davvero ma resta ben inchiodato ad un sesso molto poco inventivo, nonostante i continui richiami al Divin Marchese.

Piuttosto, pur di parere scandaloso, direi meglio scandalistico, scade nella trivialità neanche buona per un Grande Fratello esangue. […]”

Alle mestruazioni De Sade non aveva pensato, di Camilla Valletti, per Grazie Liala, solo su FN

christel_martinod_fn_rosa_3

Lascia un commento