federico novaro libri

Sulle tracce di Delly: Barbara Miccoli per Grazie Liala

Posted in Uncategorized by federico novaro on 28 settembre 2012

Nuova uscita per Grazie Liala, la serie a cura di Mariolina Bertini, illustrata da C.M.

Chi si ricorda di Delly? Barbara Miccoli. Nella settima puntata di Grazie Liala Miccoli rintraccia l’influenza di delly, scomparso da tempo dalle librerie, nelle trame delle fiction televisive.

christel_martinod-FN_rosa_7

“[…] immagino che Delly lo ricordino in pochi: in Italia l’ultimo tentativo di ristampa che evidentemente ebbe poco successo, risale agli anni ottanta quando le donne che acquistavano i tascabili andavano cercando storie meno candide.

C’è però qualche sceneggiatore televisivo che ha fatto fortuna attingendo a piene mani dallo sterminato immaginario di questi autori, che a loro volta si sono ispirati alla lunga storia della narrativa francese, da Perrault a Dumas.

Personalmente io m’immagino che sia andata così: uno sceneggiatore giovane, di quelli che nel gergo televisivo vengon chiamati “negri” (visto che il loro nome non compare nei titoli di coda), viene messo dinnanzi alla sfida quasi impossibile di trovare qualche nuova idea per la lunga serialità e s’imbatte per puro caso in una serie di libri polverosi, relegati in uno scatolone in soffitta.

Incuriosito se ne impadronisce e comincia leggerli. Magari non capisce immediatamente che miniera d’oro gli sia capitata fra le mani. Probabilmente, all’inizio, coglie solo alcuni spunti interessanti, e gli viene in mente di usarli. Poi però, come una droga sottile, la seduzione delle storie s’insinua dentro di lui, che senza forse nemmeno accorgersene, comincia ad utilizzarle.

christel_martinod-FN_rosa_7.

ROSA FICTION. L’eredità di Delly, di Barbara Miccoli, prosegue, solo su FN

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: