federico novaro libri

Arte e mistero: Mariolina Bertini Fuorisede / 14 (con un ritratto di copertina di Paola Monasterolo)

Posted in Uncategorized by federico novaro on 8 novembre 2012

Mariolina Bertini riprende le sue letture da docente fuorisede per FN, letture pendolari, fra Torino e Parma, con un ritratto di copertina di Paola Monasterolo

monasterolo_bertini__FN_14

Enrico Badellino (a cura di), Arte e mistero. Dieci inquietanti racconti, Skira, Ginevra-Milano, 2012, pp. 184, € 18,50

“[…] Il filo conduttore è quello dell’arte e sullo sfondo, come nota nel suo ricchissimo saggio introduttivo il curatore, c’è il mito di Pigmalione. Pigmalione si innamora di una scultura d’avorio da lui stesso scolpita e prega la dea Venere di concedergli in moglie una donna che le somigli in tutto e per tutto. Venere fa di meglio e trasforma in una creatura viva la statua, che diviene improvvisamente sensibile: “sentì i baci -scrive Ovidio– e arrossì e, sollevando alla luce gli occhi timidi, vide insieme il cielo e l’amante”. Ma l’animarsi della statua, positivo nella favola pagana, assumerà un ben diverso carattere, nefasto e minaccioso, nel mondo cristiano.

È il tema su cui è incentrato uno dei capolavori di Prosper Mérimée, La Venere d’Ille (1837), che è il racconto più lungo incluso in questa raccolta. In un campo del Roussillon affiora una statua di bronzo dagli occhi d’argento: è un’antica Venere di meravigliosa bellezza, ma dall’espressione malvagia. I contadini del paese sono certi di trovarsi di fronte a un idolo che emana influssi maligni. L’erudito locale, invece, tipico rappresentante della cultura dei Lumi, non sa come esprimere il proprio entusiasmo davanti a quella prestigiosa opera d’arte, testimonianza di un’antica civiltà. I fatti dimostreranno che la cautela degli illetterati era più fondata del suo ingenuo fervore: il figlio dell’erudito pagherà carissimo il gesto imprudente con cui ha infilato un anello, pegno d’amore, al dito bronzeo dell’enigmatica Venere emersa dalle viscere della terra. […]”

Mariolina Bertini Fuorisede / 14: La perturbanza della bouillotte, prosegue, solo su FN

I ritratti di copertina di Paola Monasterolo sono raccolti su Pinterest

monasterolo_bertini__FN_14

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: