federico novaro libri

HESSE, sei titoli vestiti a nuovo da Mondadori (da L’Indice dei Libri / 10, 2012)

Posted in editoria, notizie by federico novaro on 26 novembre 2012

Aspettando Natale. 1: Herman Hesse vestito di nuovo, a cinquant’anni dalla morte

abbeʧe’darjo / FN. H (t)

L’associazione Italiana Editori ha reso disponibile il Rapporto 2012, Lo stato dell’editoria in Italia.
L’andamento del mercato del libro e dei contenuti editoriali (2011/’10): -4,6%.
Un altro dato: fra le persone che hanno più di sei anni, quelle che hanno letto almeno un libro nei 12 mesi precedenti il 2011: 2,7%. Lettori di almeno un libro, ricordando che libro sono moltissime cose che chi legge più di un libro all’anno non chiamerebbe così, restano il 43,5%.
La metà dei lettori non legge più di un libro ogni quattro mesi.
Gli ebook restano più o meno all’1% del mercato –anche se con una progressione molto sostenuta.

Certo operare in un mercato che sembra velocemente contrarsi rende sempre meno praticabili –nella logica dei grandi fatturati- progetti che diano il senso di un arco temporale vasto, l’orizzonte necessario sembrando sempre più incerto.
È in questo contesto che l’editoria affronterà dicembre; la rentrée littéraire in Italia è a Natale: lì si concentrano tutte le uscite librarie, si sparano tutte le cartucce, in una stagionalità sempre più simile a quella cinematografica. Vedremo insieme ai panettoni libroni, autoroni, grandi sfumature.
L’autunno è invece favorevole al lancio di progetti che necessitano di meno fanfare, anche piccoli.

Mondadori segna i cinquant’anni dalla morte di Hermann Hesse dando una veste nuova a sei suoi titoli: Narciso e Boccadoro, Il lupo della steppa, Il giuoco delle perle di vetro, Demian, Fiabe e leggende in una serie speciale degli “Oscar”; molto curata e raffinata, che si potrebbe definire “da borsetta”; piccolini (9 x 15 cm.), rilegati in un cartoncino morbido al tatto, quasi serico, i capitelli sono rosso fiamma, come il nastro segnalibro e le carte di guardia; alla copertina (art director Giacomo Callo, progetto grafico di Gianni Camusso) l’illustrazione di Gaia Stella Desanguine –segni leggeri di foglie, di cerchi, brevi tratti che riescono a evocare un mondo estetico senza citarlo, rarefacendolo- si dispone verso i tagli e sul dorso, lasciando l’evidenza al cognome dell’autore reso logo dai caratteri bastone giganti –quasi l’intera copertina- in stile secessione viennese, riproposto, in verticale, sul dorso. Alla carta di guardia, un brano brevissimo (640 battute) precede la firma Claudio Magris.
Un’operazione di packaging; –le traduzioni sono –quattro su sei- quelle ormai storiche di Pocar- così elegante e discreta che i 10€ a volume, per testi ormai sfibrati dalle mille edizioni avute, sembrano congrui.

abbeʧe’darjo / FN. H (t)

(Appunti, che qui trascrivo in una versione ampliata e corredata di fotografie, appare mensilmente sulla rivista cartacea L’Indice dei Libri dal febbraio 2008; è uno spazio nel quale cerco di dar conto di novità editoriali: nuove case editrici, nuove collane, innovazioni significative nella grafica o nei programmi. Per segnalazioni, integrazioni, errori potete lasciare un commento o scrivermi via mail: federico.novaro.libri [chiocciola] gmail.com, grazie)

Articolo apparso su L’Indice dei Libri, n. 10 – XXIX, Settembre 2012.

L'Indice dei Libri, logo. (part.)

Tutti gli Appunti precedenti sono nella sezione Editoria / Notizie di FN

L’Indice dei Libri è on-line

L’Indice dei Libri è anche un blog

abbeʧe’darjo / FN. H (t)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: