federico novaro libri

Del Vecchio Editore TUTTO NUOVO

Posted in brevi, editoria, notizie by federico novaro on 28 novembre 2012

Nuovo progetto grafico, nuova organizzazione delle collane, nuovo blog per Del Vecchio editore

abbeʧe’darjo / FN. D (t)

Con una riprogettazione grafica radicale, semplice e efficace, la casa editrice Del Vecchio, nata nel 2007, segna una volontà di affermazione in confini più ampi di quelli nei quali una grafica incerta e non davvero definita forse la tratteneva sinora.

È forse presto per parlarne, naturalmente progetti così ampi si giudicano su un numero di uscite che permetta di vedere affiancati diversi volumi, ma quel che si vede ad ora è molto promettente. Interessante è anche che la riprogettazione ha investito insieme l’aspetto grafico, il sito, l’organizazione delle collane, e visto la nascita, parallela al sito, di un blog, Senzazucchero.

Si vede in questo disegno complessivo un’ambizione forte e convincente ed è ammirevole per come si siano saputi individuare i punti di debolezza complessivi del catalogo, risolvendoli, senza nostalgie sciocche o attaccamenti a ciò che s’era fatto sinora, nessun timore di segnare un distacco netto. La particolarità anche della riprogettazione è che è “fatta in casa”: al colophon si legge: “progetto grafico Pietro del Vecchio [editore], Dario Lucarini [art director], Filippo Nicosia [ufficio stampa]” che, insieme a Vittoria Rosati Tarulli e Valentina Saraceni in redazione -indicate anche loro, come finalmente s’usa, nel colophon- sono la casa editrice; cosa non certo in sé foriera di successo sicuro, che se c’è anzi una causa della bruttezza e insensatezza di centinaia e centinaia di cataloghi di piccole case editrici è l’idea che la grafica te la fai in casa, tanto ci sono tanti programmi bellissimi che fanno tutto loro -rivelando non solo un livello di molto sotto il minimo di cultura editoriale, ma anche una fideistica credenza nel potere delle macchine un po’ sconcertante. Bene: qui non accade.

abbeʧe’darjo / FN. D (t)

L’impostazione generale sembra essere “in levare”.

Dalle collane precedenti si scende a tre, “formelunghe”, “formebrevi”, “poesia”, in una resa all’essenziale programmatica.

Sono volumi in brossura, per “formebrevi” e “formelunghe” le copertine di “formebrevi” e di “poesia” sono in Century Cotton Wove White 280 gr. Fedrigoni, una carta uso mano, forte, resistente e molto piacevole al tatto, leggermente porosa assorbe il colore restituendolo compatto; quelle di “formelunghe”, a fondo bianco, sono in Old Mill 300g, sempre Fedrigoni, che ha marcatura a feltro su entrambi i lati, con un’evocazione quindi un po’ “old”. Nome della collana e della casa editrice, autore e titolo galleggiano nella parte alta della copertina, composti in Rotis Semi Serif, come compattati -giocando sul corpo dei diversi elementi, più grande il cognome dell’autore-, sotto un disegno: policromo per “formelunghe” -e il colore qui è anche presente nel titolo-, in negativo -bianco- per “formebrevi”. Al dorso un glifo raccoglie iniziali della casa editrice e numero d’uscita nella collana; indicazione di autore e titolo riprendono le scelte cromatiche della copertina. In quarta compare il logo della casa editrice -presente anche nella pagina dell’occhiello, unica testimonianza grafica del corso precedente- inserito in una colonna, giustificata al centro, che porta citazioni da recensioni, sopra, e prezzo e codice isbn, sotto. Per la “poesia” si è composta una griglia tutta tipografica, in alto -in negativo, su fondo tutto colore- l’autore, sotto il titolo, in italiano e in lingua originale, separati da una barra -la collana ospita testi poetici nella versione originale e italiana; più sotto, in font bastone giganti, le prime due lettere del cognome dell’autore.

abbeʧe’darjo / FN. D (t)

Unica pecca anche se forse lieve, in un progetto che si distingue per coerenza complessiva e per il forte rispetto delle esigenze di leggibilità e riconducibilità immediata d’ogni volume al marchio d’appartenenza, oltre che per la piacevolezza d’uso per le dimensioni e i materiali, è -ma ci si riferisce alla sola prima uscita- l’immagine in copertina della “formebrevi”, dove la figura, stampata in negativo, in bell’accordo coll’indicazione dell’autore, è resa vettoriale forse con un gesto forse facile, non davvero controllato.

abbeʧe’darjo / FN. D (t)

(i dati tecnici -il nome della carta e delle font- citati non li sapeva FN di suo ma sono tratti dalla cartella stampa che ha presentato il progetto)

(chi ha pagato il libro: la casa editrice, di sua sponte, ne ha inviato una copia a FN)

Della Del Vecchio editore su FN si parlò con una cartolina da Palermo nel 2011

Mariolina Bertini recensì per FN Prigioni e Paradisi, un inedito di Colette, accompagnato da un saggio di Gabriella Bosco (“Uno dei più bei saggi mai scritti su Colette”)

abbeʧe’darjo / FN. D (t)

Deborah Willis, Svanire. Del Vecchio editore 2012. Grafica e impaginazione Dario Lucarini. Copertina (part.), 4Deborah Willis, Svanire. Del Vecchio editore 2012. Grafica e impaginazione Dario Lucarini. Dorso e copertina (part.), 1Deborah Willis, Svanire. Del Vecchio editore 2012. Grafica e impaginazione Dario Lucarini. Dorso e copertina (part.), 1Deborah Willis, Svanire. Del Vecchio editore 2012. Grafica e impaginazione Dario Lucarini. Copertina (part.), 2 • •Deborah Willis, Svanire. Del Vecchio editore 2012. Grafica e impaginazione Dario Lucarini. Copertina (part.), 1Deborah Willis, Svanire. Del Vecchio editore 2012. Grafica e impaginazione Dario Lucarini. Dorso (part.), 1Deborah Willis, Svanire. Del Vecchio editore 2012. Grafica e impaginazione Dario Lucarini. Quarta di copertina, dorso, copertina (part.), 1Deborah Willis, Svanire. Del Vecchio editore 2012. Grafica e impaginazione Dario Lucarini. Quarta di copertina (part.), 2Deborah Willis, Svanire. Del Vecchio editore 2012. Grafica e impaginazione Dario Lucarini. Quarta di copertina (part.), 1Deborah Willis, Svanire. Del Vecchio editore 2012. Grafica e impaginazione Dario Lucarini. Copertina e risvolto (part.), 1Deborah Willis, Svanire. Del Vecchio editore 2012. Grafica e impaginazione Dario Lucarini. Quarta di copertina e risvolto (part.), 1Deborah Willis, Svanire. Del Vecchio editore 2012. Grafica e impaginazione Dario Lucarini. Risvolto della quarta di copertina (part.), 1Deborah Willis, Svanire. Del Vecchio editore 2012. Grafica e impaginazione Dario Lucarini. Risvolto di copertina e frontespizio (part.), 1Deborah Willis, Svanire. Del Vecchio editore 2012. Grafica e impaginazione Dario Lucarini. Pagina dell'occhiello (part.), 1Deborah Willis, Svanire. Del Vecchio editore 2012. Grafica e impaginazione Dario Lucarini. Frontespizio (part.), 2Deborah Willis, Svanire. Del Vecchio editore 2012. Grafica e impaginazione Dario Lucarini. Frontespizio (part.), 1Deborah Willis, Svanire. Del Vecchio editore 2012. Grafica e impaginazione Dario Lucarini. Verso del risvolto di copertina, colophon (part.), 1Deborah Willis, Svanire. Del Vecchio editore 2012. Grafica e impaginazione Dario Lucarini. Incipit (part.), 1Deborah Willis, Svanire. Del Vecchio editore 2012. Grafica e impaginazione Dario Lucarini. Pagina 7 (part.), 1Deborah Willis, Svanire. Del Vecchio editore 2012. Grafica e impaginazione Dario Lucarini. Pagina 56 (part.), 1Deborah Willis, Svanire. Del Vecchio editore 2012. Grafica e impaginazione Dario Lucarini. Pagina 145 (part.), 1Deborah Willis, Svanire. Del Vecchio editore 2012. Grafica e impaginazione Dario Lucarini. Elenco delle pubblicazioni precedenti (part.), 1Deborah Willis, Svanire. Del Vecchio editore 2012. Grafica e impaginazione Dario Lucarini. Taglio superiore, dorso e quarta di copertina (part.), 1Deborah Willis, Svanire. Del Vecchio editore 2012. Grafica e impaginazione Dario Lucarini. Taglio superiore (part.), 1Deborah Willis, Svanire. Del Vecchio editore 2012. Grafica e impaginazione Dario Lucarini. Copertina e risvolto (part.), 1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: