federico novaro libri

CARATTERI MOBILI A QUATTRO ZAMPE (da L’Indice dei Libri, 11/2012)

Posted in editoria, notizie by federico novaro on 22 gennaio 2013

La letteratura contemporanea in lingua italiana, da Caratteri Mobili, e da Hacca edizioni (1 di 2)

abecedari, 1: copertina, C

Prima delle feste, la fiera della piccola e media editoria, Più libri più liberi, svoltasi a Roma dal 6 al 9 dicembre, è un buon osservatorio per provare a intuire come andrà e com’è andata, senza le tossine e gli estrogeni dei libri panettoni.
Difficile quest’anno trarne segnali forieri d’ottimismo. Difficoltà è la parola più spesa, e nella bulimia produttiva delle decine e decine di marchi così autistici da rendere il sottotitolo della fiera più un dubbio che un’affermazione, il lavoro intelligente, paziente, faticoso, dei molti marchi che invece intendono il proprio lavoro in maniera critica rischia di affogare.

La difficoltà ad essere percepiti come prodotto complesso, crocevia di autorialità alte e diverse, in mezzo a un mare di robaccia, diventa via via più ardua e, probabilmente, scoraggiante.

In questo, in attesa che qualcuno inventi un modo nuovo e contemporaneo di proporre i classici, che sembrano confinati ai polverosi spalti delle collane economiche, in stantie traduzioni, in frivole vesti, delle grandi case editrici, è interessante che viva un’attenzione alla scrittura contemporanea in italiano, scrittura che appare in sé disperata, dal rarefarsi del mercato già angusto per via di una lingua poco parlata, ancor meno letta, indirizzata dai grandi marchi a farsi vanamente internazionale, spesso oltre ogni tempo massimo, e che invece trova ospitalità e sostegno presso marchi la cui brevità dei bilanci risulta più favorevole, almeno alla varietà, e che dimostrano di essere piccole case editrici che si comportano come dovrebbero fare le grandi.

abecedari, 1: copertina, C

Caratteri mobili, casa editrice di Bari, che dimostra ben più dei suoi due anni di vita, e un gusto grafico e tematico più internazionale degli angusti patrii confini, apre una collana dedicata alla letteratura italiana contemporanea; si chiama “gli incendiati” e ha in esergo -al recto della carta di guardia posteriore, che reca al verso il colophon chiaro ed esaustivo- una citazione dal libro omonimo di Moresco: “Guarda… Ho incendiato il mondo per te! | […] Vuoi bruciare con me?”.

La presentazione che ne dà il sito è così poco semplificata da risultare sincera:

“[…] un territorio letterario manicheo, in cui viga la vibrazione della voce (e del corpo), lo sfibramento, sfinimento (o resistenza) dell’io e dell’altro dentro il mondo brutale, la contraddizione, l’estremismo delle posture, delle ideologie, il referto violento e pragmatico di un rapporto incrinato tra soggetto e oggetto […]”.

Il primo libro, Il ragazzo a quattro zampe, di Simone Bisantino, è un capolavoro d’arte editoriale (progetto di Michele Colonna): neanche 80 pagine, formato stretto e lungo (12 x 20 cm.), brossura, le pagine interne stampate su una carta dal bianco attenuato, la copertina in cartoncino nero opaco, scritto in rosa-viola delicatamente sberluccicante (le carte sono Fedrigoni, che per la grafica editoriale è diventata come Fabriano per chi andava a scuola nei decenni passati); nella metà inferiore della copertina un grande foro rivela un’illustrazione (di Giuseppe Incampo) sulla carta di guardia, stampata con lo stesso rosa dei titoli e nero, su bianco, sovrastata da indicazione del titolo, autore, editore; oltre, la pagina dell’occhiello è bianca, e riporta in basso, in corpo minuto, la dedica; seguono due pagine nere, con in corpo gigante una citazione di Dumas; fra le pagine un tondo nero: è la parte mancante della copertina, funge da segnalibro e riporta una citazione dal testo, e l’url del sito; il testo è impaginato giustificato a sinistra, margini sottili; la pagina della fine ha il vezzo d’una citazione dell’illustrazione, seguono due pagine con, brevissima, una nota al testo e due interventi critici, che non occupano una metà pagina, poi di nuovo il nero, e il colophon.

Come sarà il prossimo?

Simone Bisantino, Il ragazzo a quattro zampe. Caratteri Mobili 2012. Pr. grafico e impaginazione: Michele Colonna; ill. di Giuseppe Incampo. Copertina e carta di guardia (part.), 1Simone Bisantino, Il ragazzo a quattro zampe. Caratteri Mobili 2012. Pr. grafico e impaginazione: Michele Colonna; ill. di Giuseppe Incampo. Copertina e carta di guardia (part.), 2Simone Bisantino, Il ragazzo a quattro zampe. Caratteri Mobili 2012. Pr. grafico e impaginazione: Michele Colonna; ill. di Giuseppe Incampo. Dorso(part.), 1Simone Bisantino, Il ragazzo a quattro zampe. Caratteri Mobili 2012. Pr. grafico e impaginazione: Michele Colonna; ill. di Giuseppe Incampo. Quarta di copertina, dorso, copertina (part.), 1Simone Bisantino, Il ragazzo a quattro zampe. Caratteri Mobili 2012. Pr. grafico e impaginazione: Michele Colonna; ill. di Giuseppe Incampo. Quarta di copertina (part.), 1Simone Bisantino, Il ragazzo a quattro zampe. Caratteri Mobili 2012. Pr. grafico e impaginazione: Michele Colonna; ill. di Giuseppe Incampo. Quarta di copertina(part.), 2Simone Bisantino, Il ragazzo a quattro zampe. Caratteri Mobili 2012. Pr. grafico e impaginazione: Michele Colonna; ill. di Giuseppe Incampo. Verso della copertina, carta di guardia (part.), 1Simone Bisantino, Il ragazzo a quattro zampe. Caratteri Mobili 2012. Pr. grafico e impaginazione: Michele Colonna; ill. di Giuseppe Incampo. Verso della copertina, carta di guardia, pag. dell'esergo (part.), 1Simone Bisantino, Il ragazzo a quattro zampe. Caratteri Mobili 2012. Pr. grafico e impaginazione: Michele Colonna; ill. di Giuseppe Incampo. Pagine 4 e 5 (part.), 1
Simone Bisantino, Il ragazzo a quattro zampe. Caratteri Mobili 2012. Pr. grafico e impaginazione: Michele Colonna; ill. di Giuseppe Incampo. Pagine 4 e 5 (part.), 2Simone Bisantino, Il ragazzo a quattro zampe. Caratteri Mobili 2012. Pr. grafico e impaginazione: Michele Colonna; ill. di Giuseppe Incampo. Pagina dell'incipit (part.), 1Simone Bisantino, Il ragazzo a quattro zampe. Caratteri Mobili 2012. Pr. grafico e impaginazione: Michele Colonna; ill. di Giuseppe Incampo. Pagina 7 (part.), 1Simone Bisantino, Il ragazzo a quattro zampe. Caratteri Mobili 2012. Pr. grafico e impaginazione: Michele Colonna; ill. di Giuseppe Incampo. Pagina 8 (part.), 1Simone Bisantino, Il ragazzo a quattro zampe. Caratteri Mobili 2012. Pr. grafico e impaginazione: Michele Colonna; ill. di Giuseppe Incampo. Segnalibro e pagine interne(part.), 1Simone Bisantino, Il ragazzo a quattro zampe. Caratteri Mobili 2012. Pr. grafico e impaginazione: Michele Colonna; ill. di Giuseppe Incampo. Segnalibro (part.), 1Simone Bisantino, Il ragazzo a quattro zampe. Caratteri Mobili 2012. Pr. grafico e impaginazione: Michele Colonna; ill. di Giuseppe Incampo. pag. [76] (part.), 1Simone Bisantino, Il ragazzo a quattro zampe. Caratteri Mobili 2012. Pr. grafico e impaginazione: Michele Colonna; ill. di Giuseppe Incampo. Ultima pagina del testo (part.), 1Simone Bisantino, Il ragazzo a quattro zampe. Caratteri Mobili 2012. Pr. grafico e impaginazione: Michele Colonna; ill. di Giuseppe Incampo. pag. [75] (part.), 1Simone Bisantino, Il ragazzo a quattro zampe. Caratteri Mobili 2012. Pr. grafico e impaginazione: Michele Colonna; ill. di Giuseppe Incampo. Pag. [78] (part.), 1Simone Bisantino, Il ragazzo a quattro zampe. Caratteri Mobili 2012. Pr. grafico e impaginazione: Michele Colonna; ill. di Giuseppe Incampo. Colophon (part.), 1Simone Bisantino, Il ragazzo a quattro zampe. Caratteri Mobili 2012. Pr. grafico e impaginazione: Michele Colonna; ill. di Giuseppe Incampo. Taglio superiore (part.), 1

(Chi ha pagato il libro? Caratteri Mobili, in occasione della visita di FN allo stand alla Fiera della Piccola e Media editoria di Roma)

abecedari, 1: copertina, C

(Appunti, che qui trascrivo in una versione ampliata e corredata di fotografie, appare mensilmente sulla rivista cartacea L’Indice dei Libri dal febbraio 2008; è uno spazio nel quale cerco di dar conto di novità editoriali: nuove case editrici, nuove collane, innovazioni significative nella grafica o nei programmi. Per segnalazioni, integrazioni, errori potete lasciare un commento o scrivermi via mail: federico.novaro.libri [chiocciola] gmail.com, grazie)

Articolo apparso su L’Indice dei Libri, n. 11 – XXIX, Dicembre 2012.

L'indice dei Libri, logo. (part.)

Tutti gli Appunti precedenti sono nella sezione Editoria / Notizie di FN

L’Indice dei Libri è on-line

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: