federico novaro libri

Roland Barthes al Bar di Marco Mondino

Posted in Uncategorized by federico novaro on 1 febbraio 2013

È iniziata una nuova Rubrica su FN

Bar Barthes, di Marco Mondino

Barthes_mondino_novaro_1

Bar Barthes è un tentativo di esplorare con cura il pensiero di Roland Barthes attaverso i suoi libri, condotto attraverso lo sguardo attento e interrogante di chi si accosta a Barthes decenni dopo la scrittura delle sue opere.
Marco Mondino apre il suo Bar su FN, con un gesto ambizioso e pacato, che vuole dar conto di tutti i testi di Barthes pubblicati in Italia -presentati, nelle illustrazioni, nelle loro prime edizioni-, uno per uno, cronologicamente; ai post monografici se ne affiancheranno altri, più mossi, inaspettati, d’occasione. Concluso, con la pubblicazione degli inediti più personali, il tempo presente di un autore che ha segnato profondamente almeno tre decenni del pensiero culturale, il Bar Barthes si propone di inziarne una rilettura, informativa, puntuale, divertita.

Barthes_mondino_novaro_3

La prima puntata, Linee programmatiche, illustra il piano di lavoro:

“[…] Il Bar Barthes è tutto da costruire, l’idea di fondo che lo anima è la volontà di rileggere le opere di Barthes di ricostruirne la complessa storia intellettuale facendo parlare i testi.

Barthes viene spesso sfiorato e continuamente citato, il Bar vuole invece provare a scendere in profondità e a cogliere le diverse dimensioni che hanno caratterizzato la sua avventura intellettuale.

Si procederà nel presentare i suoi testi cronologicamente, in modo da far emergere le continuità ma anche le discontinuità che lo hanno caratterizzato.

È una ricerca, quella del Bar, che non pretende di trovare nuove chiavi di lettura e nuove svolte interpretative ma piuttosto è uno stimolo a conoscere e a cercare nel frammento, nelle pieghe della sua scrittura e in un certo metodo che lo ha contraddistinto. I percorsi di lettura del resto riservano sempre sorprese e dalla connessione, dalla giustapposizione o dal confronto possono emergere nuovi spunti di riflessione e si possono tracciare traiettorie di pensiero.

[…]

Qua e là ci saranno incursioni, video, chicche bibliografiche, frammenti barthesiani, collezioni di elementi che arricchiscono e rendono plurale e polifonico il discorso che intorno a Barthes si costruirà.[…]”

Bar_Barthes_Mondino_Novaro_1

La seconda puntata, Linee biografiche, inquadra brevemente la vita di Roland Barthes:

“[…] Mettere ordine e raccontare una vita richiede sempre delle scelte e un’opera di selezione. Si ritagliano così quei frammenti e quegli eventi che in qualche modo risultano essenziali.

Barthes sembra aver parlato molto di sé, ha scritto un’autobiografia per frammenti in cui il suo sistema di idee e i risultati del suo pensiero si mescolano a ricordi di vita e ha anche rilasciato diverse interviste in cui torna a riflettere sulla sua infanzia, sui suoi libri e sul suo percorso intellettuale. La lettura di alcuni scritti dello stesso Barthes torna allora utile per provare a delineare una biografia, che non può essere esaustiva ma che tenta in qualche modo di tracciare un percorso. […]”

Roland Barthes, La preparazione del romanzo; corsi (I e II) e seminari al Collège de France, Mimesis 2010: 2 voll.; Cover design Mimesis Communication; cop. (part.), 3

Bar Barthes, di Marco Mondino.
1: Linee programmatiche
2: Linee biografiche

Roland Barthes, Dove lei non è, Einaudi 2010; p. 201 (part.), 1

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: