federico novaro libri

ELECTA KIDS FOSFORESCENTE PER HERVÉ TULLET (Saluti dal Salone di Torino, 6)

Posted in cartoline, editoria by federico novaro on 27 maggio 2013

Electa kids / Salone del Libro Torino

Questo libro
-dice FN-
ce l’ho,
perchè
me l’ha regalato
Christel Martinod.
Esso libro
non ha parole
ma certo non è muto.
È edito da Electa
con marchio
Electa Kids
in coedizione con
Phaidon.
Esso libro
-dice FN-
mi parla tutte le sere.
Sta,
da quando me l’ha regalato
Christel Martinod,
sul mio comodino,
insieme ad alcuni
babacci di plastica,
certi
fosforescenti
come questo libro.
No,
il libro
non è fosforescente,
ma i segni tracciati
sulle sue pagine
di cartoncino bello
spesso
sì.
Io
-dice FN-
quando salgo a dormire
prima di andare in bagno
a lavarmi a spogliarmi,
accendo la luce del comodino,
così,
mentre mi lavo e mi spoglio,
il libro,
e alcuni babacci sul comodino,
si carica.
Quando poi vado a letto,
affianco al marito,
che legge,
aspetto che spenga lui la sua,
poi spengo io la mia
e all’unisono
la luce scompare e la luce appare.
Sul mio comodino si anima
una città
una foresta
una grotta
s’illuminano e mi tengono compagnia,
quei pochi minuti
che il sonnifero
si allei con loro
e mi consegni felice
al sonno.
Non è un libro,
è un compagno
nel viaggio verso il sonno.

Un saluto
a presto,
FN

Lascia un commento

