federico novaro libri

NOTTETEMPO S’È PRESA UN’HACCA

Posted in editoria, notiziole by federico novaro on 1 luglio 2013

nottetempo edizioni manda in libreria Lezioni d’amore. Un’idea intelligente di libro estivo, una serie di autori e autrici (Sandro Veronesi, Concita De Gregorio, Barbara Alberti, Franca Valeri, Luciana Castellina, Vittorio Lingiardi, Giuseppina Torregrossa, Gabriella Caramore, Gianrico Carofiglio, Alfonso Berardinelli) si confrontano col tema imperituro dell’amore. (Etero? Gay? Non è specificato, quindi mi aspetto ci siano almeno entrambi)

Ma qui se ne parla ora per la copertina. Di solito per la collana dove esce Lezioni d’amore la responsabilità grafica è di Dario e Fabio Zannier che fanno spesso un lavoro eccellente, pulito, lieve, elegante. Non ho il libro sottomano, ragion per cui non posso fotografarlo e farvelo vedere -nè controllare che la responsabilità grafica sia effettivamente di Zannier.

Ma provo a descrivervela: fondo bianco -come tutta la collana e in generale spesso i volumi di nottetempo-; al centro di una griglia più o meno 3 x 3 un’illustrazione, a pastello, di un cuore umano; intorno, a raggiera ma scritti in orizzontale, i nomi degli autori e delle autrici; da ciascun nome si diparte una linea retta, a raggiungere un puntino, posto in punti diversi del disegno del cuore.

In alto titolo e l’indicazione “Autori vari” (le femmine, al solito, non si calcolano), in basso, a sinistra, indicazioni della collana e della casa editrice.

Ora guardate questa copertina qui:

IMG_8555

Sul sito di Hacca edizioni potete trovare anche quella di Cronache dal big-bang e di Attorno a questo mio corpo. Sono tre copertine progettate, come tutte quelle di Hacca, da Maurizio Ceccato / IFIX.

Ora: è vero che le idee girano, anche Christel Martinod ed io abbiamo pensato alle tavole anatomiche quando abbiamo progettato le illustrazioni di Material Book su Doippiozero, però, dài.

Naturalmente vorreste vedere la copertina di Lezioni d’amore. Purtroppo non posso darvi il link: quando ho cercato d’andare sul sito m’è comparsa l’immagine che appiccico qua sotto, e ho riso. [secondo me è stato Ceccato]

Schermata 2013-07-01 a 18.50.00

5 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. maurizio said, on 2 luglio 2013 at 10:34 am

    quando le idee vengono meno qualcuno decide di andarle a cercare e copiare altrove. il dolo è di chi progetta copie e lo fa male. p.s. non sono stato io a segnalare malevolenza!

  2. federico novaro said, on 2 luglio 2013 at 11:11 am

    già. p.s. non ho dubbi: era uno scherzo😀

  3. […] fianco di Clichy, gli scaffali di Hacca edizioni mi fanno sorridere pensando al post di Federico Novaro che ho letto qualche giorno fa. E magicamente, come spesso accade con i libri, mi cade lo sguardo […]

  4. Carlotta said, on 5 luglio 2013 at 2:48 pm

    Con tutto il dovuto rispetto, io credo che le iconografie anatomiche non siano un’idea così inarrivabile da non poter essere pensata da persone diverse.
    Personalmente, da totale estranea al mondo della grafica e, soprattutto, da persona appartenente al mondo scientifico, ritengo che un bambino in un utero e un cuore anatomico siano sufficientemente distanti da non essere confusi!!
    Detto ciò, questo commento resta soltanto una mia (molto personale) opinione.🙂

  5. federico novaro said, on 6 luglio 2013 at 1:28 pm

    È sicuro che ci sono idee che circolano. Ci sono filoni e ci sono anche vere casualità. È pur vero però che le copertine di Hacca non sono solo fatte dall’uso -come illustrazione- delle tavole anatomiche, ma dall’usarle come copertine di antologie, sovrapponendo ai nomi delle parti i nomi degli autori. È quindi un po’ più che scegliere l’ennesino quadro di Hopper o la foto di Capa, che tutti fanno (scelte che stanno nel novero della banalità); qui si replica non solo un’immagine -certo un cuore differisce da un utero o da un corpo umano- ma un’idea. Così direi.


Lascia un commento

