federico novaro libri

SUMMER LOVE

Posted in Uncategorized by federico novaro on 22 luglio 2013

Una serie estiva, solo su FN

FN_Summer_love_1

Qualche anno fa, mio marito e io -allora ancora fidanzati- siamo andati a Bruxelles, che è una città che ci piace tanto. Era febbraio, faceva un freddo becco, ma i biglietti costavano meno. A Bruxelles c’è una piazza, Place du Jeu de Balle, dove fanno, il sabato e domenica, un mercato dell’usato. Una piazza rettangolare, con un selciato a pavè grosso adatto alle ruote dei carri, qualche albero. La mattina aveva nevicato; arrivati alla piazza, facendo strani giri -la gioia di perdersi che l’I-phone ora ci nega- tutto era ancora sotto la neve, uno strato sottile, non più d’un centimetro. Le cose, erano sotto la neve. Bisognava chinarsi -tutto è per terra- e spostare la neve; scrollare un vaso, pulire un quadro, sbattere una stoffa.

I libri, erano sotto la neve. Era il più difficile, sposti un libro e la neve cade più giù, a bagnare libri che non riesci a raggiungere; non lo tocchi, e la neve lo bagna irrimediabilmente.

Una scatola grande di cartone che andava ammollandosi nel poco sole che nel frattempo era uscito, conteneva tanti album di fotografie. Quegli album che si facevano, grandi, con la carta semi-trasparente a separare le pagine e proteggere le fotografie. […]

SUMMER LOVE

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: