federico novaro libri

ALL SUMMER LONG, di Massimo Scotti. 2: Doposole ed engagement

Posted in Uncategorized by federico novaro on 2 agosto 2013

MASSIMO_SCOTTI_NOVARO_FN

All Summer Long è una piccola rubrica estiva a cura di Massimo Scotti.
FN è molto onorato di ospitarla. Buona estate.

Doposole ed engagement

Finalmente è arrivata l’estate, da sempre stagione di grandi letture, e per stare al passo coi tempi anche le più pigre signore sotto gli ombrelloni dovrebbero trovare il tempo per affacciarsi sul mondo che cambia, partendo magari da qui: la prima enciclica del nuovo papa, in una mano, e un libro come quello di Laura Chiulli, Out: La discriminazione degli omosessuali (Editori Riuniti, 16 euro), nell’altra. Si potranno così comprendere le posizioni cattoliche su argomenti eterni, ed eternamente attuali – la solita famiglia, i consueti sentimenti e l’usuale spiritualità – ma anche una lunga storia di abituale emarginazione.

Se poi si volesse indagare sulla vicenda umana di un’altra signora, di quelle che han poco tempo per stare ad abbronzarsi, ecco La vera storia dei miei capelli bianchi (Maria Paola Concia e Maria Teresa Meli, Mondadori, 17 euro). “Esiste un prima e un dopo nella vita di un omosessuale. All’inizio giochi a nascondino con te stesso e con gli altri. Ma non è un gioco piacevole: la penitenza è la pubblica gogna, o almeno questo è quello che ti fanno credere. Poi cambi pelle. È il momento della rivelazione.” Parole interessanti, che potrebbero far riflettere anche chi ama soprattutto formulare giudizi.

Giudizi (e pregiudizi, e conseguenti orgogli) subitaneamente resi out, peraltro, dal Santo Padre che si è scomodato a dire “Chi sono io per giudicare i gay?”. Dopo millenarie condanne, tutte senza appello, e conseguenti roghi fatti in fretta, la Chiesa è arrivata all’epoké, la sospensione del giudizio. Speriamo che ci resti a lungo; intanto, nel tempo sospeso della vacanza, si può sfogliare qualche libro sorprendente sul Vaticano e i suoi segreti, come quello di Peyrefitte, Le chiavi di San Pietro (Urania, 18,90 euro). Ma c’è un altro capolavoro da poco ripubblicato, Adriano VII di Frederick Rolfe, il Baron Corvo (Superbeat, 14,90 euro), opera di uno scrittore eccentrico e squisito di cui ricorre quest’anno il centenario della morte.

Per restare in argomento religioso, infine: L’omosessualità nella Bibbia e nell’antico Vicino Oriente, di Thomas Römer e Loyse Bonjour (Claudiana, 12,50 euro). Dove si scopre che David e Jonathan non erano soltanto amici – i nostri conoscenti gay sbadiglieranno, ma per qualche famiglia Brambilla in vacanza potrebbe addirittura aprirsi un mondo….

La puntata precedente: Harmony dei tempi nuovi

MASSIMO_SCOTTI_NOVARO_FN

All Summer Long, di Massimo Scotti. 2: Doposole ed engagement

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] Le puntate precedenti: Harmony dei tempi nuovi Doposole ed engagement […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: