federico novaro libri

DOMANDE dalle edizioni DI PASSAGGIO (da L’Indice dei Libri 11 / 2013)

Posted in editoria, notizie by federico novaro on 19 dicembre 2013

Domande

E_FN_NOVARO

Le palermitane edizioni di passaggio –otto titoli l’anno dal 2005- si dedicano alla Sicilia, ai viaggi e alle esplorazioni, anche del sapere, con ambizioni nazionali: “Cinque le collane, repertori, atlante [Giuseppe Leone, Leonardo Sciascia. La contea di Modica] e vie traverse [Gabriele Basilico. Palermo andata e ritorno], dedicate al patrimonio artistico siciliano e non, e ai racconti fotografici; le flâneur e le flâneur tascabile, dedicate alla saggistica su arti visive, estetica e letteratura [Roger Callois, Parigi. Un apprendistato]; projezioni dell’architettura, dedicata al progetto d’architettura. “. Come è d’uopo ormai le edizioni di passaggio sono anche un service editoriale a tutto campo.

Alle cinque collane originarie se n’è da poco affiancata una sesta: “A che punto siamo?”. È molto libera nell’approccio argomentativo, fra testimonianza e studio; si propone di indagare, e provare ad aggregare intorno a una domanda, temi salienti del contemporaneo. Il testo composto in un elegante Garamond è impaginato con intelligenza e con qualche guizzo –il numero di pagina a lato in alto, un largo spazio in capo pagina, una barra verticale a separare numero e titolo dei capitoli- da Tania Messina, autrice anche della copertina, sobria e insieme ammiccante.

Molte delle energie produttive del primo volume, Ma tu sei felice? Un indagine sulla felicità, di Daniela Gambino, sono state spese nella promozione su facebook soprattutto, con un fitto dialogo con i potenziali lettori, sviluppando sui temi del libro una discussione animata e attraverso una fitta serie di presentazioni (“Il tour della felicità”), che si proponevano come tappe della discussione iniziata on-line. La casa editrice ha anche prodotto delle cartoline, che invitavano a condividere la propria risposta alla domanda del titolo.

Insomma il testo si propone come uno degli elementi del quale si compone il prodotto, l’elemento tangibile e prezzabile all’interno di un composito lavorio redazionale e relazionale. Per far questo una casa editrice piccola o piccolissima è più adatta di una media e certamente di una grande, poiché il legame fra chi produce, chi scrive e chi compra e legge è molto più stretto e anche perché la penuria di mezzi porta a sbavature, impacci, imprevisti che in realtà avvicinano il pubblico al quale ci si rivolge.

Naturalmente è un modello produttivo che anche le grosse case applicano, ma è uno dei rari casi dove sembra all’aumentare della spesa diminuire l’efficacia del metodo. Anche in questo, probabilmente, si allargherà il solco fra grossi marchi e piccoli. Prossimo titolo: Ma tu che lavoro fai? Storie di editori, di Luana Lupo e Stefano Nicosia.

(Appunti, che qui trascrivo in una versione ampliata e corredata di fotografie, appare mensilmente sulla rivista cartacea L’Indice dei Libri dal febbraio 2008; è uno spazio nel quale cerco di dar conto di novità editoriali: nuove case editrici, nuove collane, innovazioni significative nella grafica o nei programmi. Per segnalazioni, integrazioni, errori potete lasciare un commento o scrivermi via mail: federico.novaro.libri [chiocciola] gmail.com, grazie)

Articolo apparso su L’Indice dei Libri, n. 11 – XXX, Novembre 2013.

L'indice dei Libri, logo. (part.)

E_FN_NOVARO

L’Indice dei Libri è on-line

E_FN_NOVARO

Tutte le notizie uscite nella rubrica Appunti su L’Indice dei Libri oltre a tante altre le trovate nella sezione Editoria > Notizie, su FN

E_FN_NOVARO

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: