federico novaro libri

INTRAMONTABILI, dalle edizioni e/o (da L’indice dei Libri, 11 / 2013)

Posted in editoria, notizie by federico novaro on 19 dicembre 2013

Riportati alla luce
E_FN_NOVARO_2

Le edizioni e/o, gloriosa storia alle spalle, un presente brillante e anche divertito (da qualche mese pubblicano Le inchieste del commissario Sanantonio, di Frédéric Dard: per la casa che portò in Italia Cassandra di Krista Wolf uno straordinario doppio salto mortale), casa editrice fra le più dinamiche imprenditorialmente (dal 2005 ha fondato la Europa Edition, sede a New York, che permette di poratre negli Stati Uniti autonomamente i propri autori) dopo avere aperto una collana di ebook molto interessante, “Gli introvabili”, di scavo del catalogo storico per riproporre testi che si reputano non più adatti al mercato del cartaceo attuale, aprono “Gli intramontabili””, nome forse scelto per assonanza con la prima, forse un po’ sviante. La casa editrice la presenta così: “ospiterà storie che a distanza di anni dalla loro prima apparizione continuano a parlare di noi e a dirci sempre qualcosa di nuovo. Ne faranno parte grandi autori contemporanei: uomini e donne profondamente innamorati della vita, che hanno vissuto e raccontato il mondo in lungo e in largo; volti che hanno segnato la storia della letteratura ma le cui voci negli anni sono state ingiustamente dimenticate.”.

Insomma: una collana che abbandona un po’ il brusio del presente e cerca di andare a vedere cosa si sia pubblicato tempo addietro, in un ottica di ricontestualizzazione ben condotta da quarte particolarmente ben scritte, con molta attenzione alla trama e nessuna al momento in cui il libro uscì. L’operazione è meritoria e ben costruita. Il progetto grafico, di Emanuele Ragnisco non è né innovativo né straordinario, ma ben serve il progetto. Font stampatello graziato per l’indicazione dell’autore, bastone vagamente decò per il titolo, nome della collana in copertina –con una inutile “O” cieca al centro – e grande immagine fotografica a tutta pagina; intorno, la cornice bianca assicura la riconducibilità del volume al marchio, anch’esso in copertina solidale al nome della collana; tutti gli elementi scorrono in alto o in basso a seconda, rapportandosi con l’illustrazione. La copertina è di un piacevole cartocino leggermente goffrato, aimé troppo sottile: si piega con grande facilità. “Gli intramontabili” sono un buon modo di fare una collana di riproposte, ora. Trascurato il peccato veniale di non denunciare il passato editoriale dei titoli, l’idea –se sorretta, come per ora pare e molto bene, da scelte acute- di cercare titoli che “continuano a parlare di noi”, nella sua stringatezza, è un programma editoriale serio, una dichiarazione su cui si misura il rapporto col lettore, che si gioca in quarta: è lì che il tempo viene annullato da una sensibilità quasi a fior di pelle per il sentire contemporaneo.

Scotomizzare il passato dei testi è sempre un’operazione rischiosa, qui lo s’è già detto più volte, ma farlo a ragion veduta, promettendo in cambio un rispecchiamento della contemporaneità, può essere vincente.

E_FN_NOVARO_2

(Appunti, che qui trascrivo in una versione ampliata e corredata di fotografie, appare mensilmente sulla rivista cartacea L’Indice dei Libri dal febbraio 2008; è uno spazio nel quale cerco di dar conto di novità editoriali: nuove case editrici, nuove collane, innovazioni significative nella grafica o nei programmi. Per segnalazioni, integrazioni, errori potete lasciare un commento o scrivermi via mail: federico.novaro.libri [chiocciola] gmail.com, grazie)

Articolo apparso su L’Indice dei Libri, n. 11 – XXX, Novembre 2013.

L'indice dei Libri, logo. (part.)

E_FN_NOVARO_2

L’Indice dei Libri è on-line

E_FN_NOVARO_2

Tutte le notizie uscite nella rubrica Appunti su L’Indice dei Libri oltre a tante altre le trovate nella sezione Editoria > Notizie, su FN

E_FN_NOVARO_2

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: