federico novaro libri

Gli ORIGAMI di GALLUCCI (Saluti da PLPL, 4)

Posted in cartoline, editoria by federico novaro on 20 gennaio 2014

IMG_0438

Confesso di saper poco di
Gallucci editore.
So che fanno libri per bambini e per bambine
più o meno piccoli e più o meno piccole.
Pubblicano anche libri per adulti
(no, non nel senso che si intendeva una volta);
per esempio io m’ero comprato
Il vulcano di Klaus Mann che avevano pubblicato nel 2012;
certo, dicevano “prima edizione”;
e poi a casa
mi son visto mentre lo mettevo in libreria al suo posto
e il suo posto era occupato da Il vulcano, di Klaus Mann
-pubblicato da Garzanti nel 1991; ah, sì, certo, nella stessa traduzione;
aaaaargh!
-io inizio a chiedermi se questo comportamento
non possa rubricarsi come truffa-
perché diamine almeno stai zitto non scrivere niente;
insomma, c’ho una certa età, che mi ricordo se
Il vulcano ce l’ho o meno?
Se vedo scritto “prima edizione” che mi devo credere?
Non so voi, io mi credo che è una prima edizione.
Forse prima dei colophon bisognerebbe premettere:
“le informazioni qui sotto riportate
sono a unico scopo di suggestione e non
rappresentano informazione sul prodotto”,
come si scrive sui pacchi dei surgelati.
Che poi mica sei un editore cattivo Gallucci.
Anzi. Anche se delle cose a me non piacciono
Gallucci è un editore che guardo sempre con rispetto
anche se non capisco benissimo
non è che dico
uf.
Però, dài.
Va beh.
Uffa adesso non c’è più posto
in ‘sta cartolina.
Giusto per dire che
Gallucci
ha aperto una collana
per adulti
intitolata “Alta definizione”,
dove mettono “Giovani e talenti e maestri”
(per esempio hanno pubblicato un inedito di Joyce).
La cosa bizzarra,
simile a una collana natalizia
di Calvino per Mondadori,
ma più elaborata, è la sovracoperta.
Qui la sovracoperta, che riporta in prima l’incipit,
è piegata come origami intorno al volume lasciando occhieggiar
un angolo, quello
in basso a destra,
della copertina.
Colori diversi, disegnini, titoli qua e là. Mah

Un saluto
dalla Fiera

A presto, FN

Lascia un commento

